Ultimi giorni per potersi iscrivere al bando per il Servizio Civile Universale: la scadenza è fissata al 26 settembre 2024.


Il Dipartimento delle Politiche Giovanili ha lanciato un bando per la selezione di nuovi volontari, da impiegare nell’ambito di progetti per il Servizio Civile Digitale, Ambientale e Giubileo.

Si tratta di una grande opportunità per impegnarsi in progetti di grande rilevanza sociale.

Il Servizio Civile, infatti, è un’esperienza unica per i giovani che vogliono mettersi alla prova, acquisire nuove competenze e dare un contributo attivo alla comunità. È un’opportunità per crescere personalmente e professionalmente e per entrare in contatto con realtà diverse.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Bando Servizio Civile Universale scadenza 26 settembre: ecco tutte le informazioni

I volontari selezionati avvieranno i loro progetti a partire dal 4 dicembre 2024. Le sedi e il numero esatto di posizioni disponibili per ogni progetto sono specificati in un vademecum realizzato in collaborazione con le ACLI.

In tutto, sono disponibili 6478 posti, per giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni, che siano in possesso della cittadinanza italiana (o del permesso di soggiorno) e che non abbiano subito condanne definitive o non definitive per reati gravi.

Più nel dettaglio, sono previste:

  • 3399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
  • 2354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
  • 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
  • 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

I programmi avranno una durata di 12 mesi, con un monte orario di 25 ore a settimana oppure di 1145 annuali.

Ogni operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere un contratto che stabilisce anche l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, attualmente pari a 507,3 euro.

L’importo potrebbe aumentare sulla base della variazione accertata dall’Istat.

Bando Servizio Civile Universale: come partecipare

Per candidarsi, i candidati dovranno individuare il progetto su cui essere impegnati e inviare la domanda, esclusivamente in via telematica, sulla piattaforma online https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 26 settembre 2024.