bandi-brevetti-marchi-2023Lo annuncia il Ministero delle Imprese e del Made in Italy: 32 milioni di euro per i bandi Brevetti, Disegni e Marchi del 2023.


Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 16 giugno 2023 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.

I bandi 2023 rientrano nella linea di azione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Investimento 6 «Sistema della proprietà industriale» della Missione 1 «Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura»Componente 2 «Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo».

Riaprono i bandi Brevetti e Marchi per il 2023

La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita: 20 milioni per Brevetti+10 milioni per Disegni+2 milioni per Marchi+.

A seguito dell’emanazione dei bandi (probabilmente tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo (presumibilmente a partire dal mese di ottobre).

Gli avvisi pubblici sono riservati alla brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni. Nello specifico prevedono contributi destinati a favorire la brevettabilità e la valorizzazione di idee e progetti ripartiti nel seguente modo:

  • 20 milioni di euro per Brevetti+, di cui 10 mln di euro sono risorse del Pnrr;
  • 10 milioni di euro per Disegni+;
  • 2 milioni di euro per Marchi+.

Brevetti+

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia.

Rivolto alle micro, piccole e medie imprese, Brevetti+ è stato rifinanziato con una dotazione di 30 milioni di euro (di cui 10 milioni di risorse PNRR).

Una quota pari al 40% delle risorse finanziarie derivanti dal PNRR, pari a 4 milioni di euro, è destinata alle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Marchi+

Il bando agevola le imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali. In particolare si favorisce l’acquisto di servizi finalizzati alla registrazione: di marchi dell’Ue presso Euipo (misura A); di marchi internazionali presso Ompi (mis. B).

Disegni+

Infine questo bando agevola le imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli. L’avviso finanzia, nello specifico, l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la realizzazione/valorizzazione di un disegno/modello relativamente alle fasi di produzione e commercializzazione.

Il testo del decreto

Potete consultarlo qui.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it