Secondo i dati, aumentano gli italiani che vanno in vacanza a luglio 2023: ecco cosa dice l’analisi di Coldiretti.
Siamo ormai in estate inoltrata e gli italiani iniziano ad andare in vacanza. Il caldo ormai è arrivato e ha spinto circa 15,6 milioni di italiani ad andare in vacanza a luglio.
Si tratta di un aumento dell’1% rispetto allo scorso anno.
Oltre agli italiani, cresce anche la presenza di turisti stranieri nel nostro Paese.
Ecco cos’è emerso dall’indagine di Coldiretti.
Aumentano gli italiani in vacanza a luglio 2023: l’indagine di Coldiretti
Come sottolineato da Coldiretti, nella sua ultima indagine, c’è stato un aumento dell’1% degli italiani in vacanza in questo mese, rispetto allo scorso anno.
La maggior parte dei turisti, ben il 72%, ha scelto una meta marittima, ma sono molto apprezzate anche le città d’arte e le scelte alternative, per scoprire un’Italia “minore”.
Secondo i dati di Terranostra Campagna Amica, molti italiani hanno scelto uno dei 25mila agriturismi presenti in Italia, per passare le loro vacanze. Si tratta di un turismo più sostenibile, che ha portato le strutture ad incrementare l’offerta di attività e servizi.
Aumenta anche un altro modo di viaggiare, ovvero il viaggio itinerante col camper: i turisti, infatti, potranno contare sulle oltre 12mila piazzole attrezzate di sosta disponibili in Italia. Si tratta di un’alternativa quasi obbligata per alcuni italiani, che hanno constatato un forte aumento dei costi per quest’estate in tutti i settori, dai trasporti agli alloggi, per non parlare dei viaggi in aereo.
Nell’indagine di Coldiretti notiamo che, inoltre, il cibo rimane un elemento importante nel budget delle vacanze degli italiani: circa un terzo della spesa turistica, infatti, è destinato alla tavola. Si stima che le spese arriveranno a circa 15miliardi di euro: una spesa maggiore, rispetto a quella per gli alloggi, dovuta anche alla voglia di convivialità.
Il turismo enogastronomico rimane un vanto dell’Italia, grazie alle specialità alimentari che offre in ogni località e che rappresentano una fonte inestimabile per il turismo.
Come affermato da Ettore Prandini, il presidente della Coldiretti:
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it