assicurazione case copertureAl momento della stipula dell’assicurazione di una casa, occorre decidere quali coperture siano le più adatte. Ecco una panoramica sulle coperture assicurative di una casa. 


Quando si sottoscrive un’assicurazione sulla propria casa bisogna prestare grande attenzione a quali servizi offrono le compagnie assicurative interpellate e, quali tra questi, sono più adatti alle tue specifiche esigenze.

Assicurazione sulla casa e sulla famiglia

Se sei alla ricerca di una garanzia assicurativa, è consigliato controllare che – tra i prodotti offerti dalla compagnia assicurativa da te scelta – sia compresa una copertura sui rischi della casa e della famiglia.

Alcune compagnie assicurative, infatti, propongono un’assicurazione di assistenza h24, 7 giorni la settimana, per venire incontro a qualsiasi necessità, evenienza o problematica domestica, offrendo un checkup tecnico dell’abitazione e un network di fornitori convenzionati.

Come funziona? In caso di necessità – come nel caso di una lavatrice guasta o un problema elettrico – dovrai solo contattare la centrale operativa della tua compagnia assicurativa, accedendo all’app dedicata o chiamando in qualsiasi momento il numero verde. In poco tempo – un tecnico competente si presenterà presso la tua abitazione per occuparsi del problema.

Ma vediamo più nel dettaglio quali servizi offrono solitamente queste assicurazioni.

Copertura da scoppio e incendio

Una buona assicurazione casa generalmente comprende la copertura per rischio di scoppio e incendio, un grave evento distruttivo che ogni anno richiede un’elevata percentuale (si parla di almeno il 10%) degli interventi effettuati dai vigili del fuoco in abitazioni private.

Per questo motivo, è preferibile fondamentale sottoscrivere un’assicurazione che indennizzi proteggendola tua casa dal rischio di scoppio e incendio la quale – in caso di questi o eventi distruttivi simili – offra:

  • copertura per i danni subiti sia dalla tua casa che dalle cose in essa contenute;
  • rimborso per le spese da sostenere in caso di demolizione o sgombero;
  • almeno parziale sostegno per le spese relative alla sistemazione alberghiera, nel caso in cui tua casa risultasse temporaneamente inagibile;
  • rimborso delle spese per la riprogettazione della tua casa o delle parti della tua casa danneggiate.

Copertura da furto e scasso

Diverse tipologie di abitazioni tra cui ville singole, villette, e appartamenti possono essere vittime di effrazione e furto che – oltre ad arrecare un danno di natura economica ed affettiva in virtù degli oggetti rubati – possono causare seri danni alla casa, come il mobilio rovinato.

Per tutelarsi da introduzioni indesiderate, effrazioni e furti domestici – che, in Italia, sono almeno 200.000– si consiglia sempre di accertarsi che l’assicurazione casa che si intende sottoscrivere copra ad esempio:

  • il valore dei tuoi oggetti;
  • la sostituzione di serrature o inferriate danneggiate;
  • le spese sostenute da te e dalla tua famiglia per documenti sottratti e per le eventuali spese mediche sostenute.

Queste e tante altre garanzie

Oltre a quelle appena citate, ci sono tante altre garanzie, come la copertura dal rischio di conseguenze derivanti da fenomeni elettrici, da fuoriuscita d’acqua, da eventi atmosferici o la copertura da inondazioni e alluvioni, particolarmente indicata per chi vive a ridosso del letto di un fiume.

Questi e tanti altri servizi, potrai trovarli nei pacchetti assicurativi assicurazione casa offerti dalle più grandi compagnie assicurative.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it