6-motivi-fotografia-hobby-2022

Fonte: Unsplash.com

In una vita frenetica e stressante è necessario trovare un modo per rilassarsi e lavare via tutta la stanchezza, una buona soluzione è avere un hobby. Ma come decidere quale sia quello giusto? Sicuramente sceglierne uno che è nelle nostre corde è sicuramente una buona base di partenza, ma se proprio non ne avete idea vi consiglierei di provare con la fotografia che si sta rivelando tra i migliori hobby del 2023. I motivi sono diversi ma uno dei tanti che può spingerti verso quest’hobby è che è alla portata di tutti, infatti si potrebbe anche fare con un semplice cellulare. Ma la fotografia non è solo fotografia, anzi per rendere migliore la tua foto o se vuoi mettere a fuoco un determinato soggetto o fare un fotomontaggio, tutto questo ti porta a fare un intero lavoro di post-produzione usando vari programmi e ti rapisce in questo fantastico mondo. Se vuoi capire al meglio se quest’hobby ti potrebbe interessare o no ora ti elencherò alcuni motivi che potrebbero aiutarti a prendere una decisione.

1.      LA FOTOGRAFIA MIGLIORA LA TUA SALUTE MENTALE E FISICA

Armati della vostra fidata macchinetta fotografica vorreste voler fotografare un paesaggio mozzafiato, o fare un’escursione per i boschi con l’intenzione di immortalare qualche animale nel suo habitat naturale, oppure immergersi nei fondali marini per scattare qualche fotografia subacquea? Per trovare il luogo perfetto per effettuare questo scatto dovrete fare escursioni, nuotate e quindi effettuare molto esercizio fisico, risultando un ottimo modo per tenersi in forma per chi non ama stare rinchiuso in palestra ma ama l’aria aperta. Per fare fotografia non è obbligatorio “spingersi al limite” infatti anche una semplice passeggiata in città può essere fonte di ispirazione. Lo stare all’aria aperta aiuta a rilassarsi e a non pensare alle difficoltà della vita. Inoltre imparare una nuova abilità, in particolar modo la fotografia che con tutte le sue tecniche e nozioni ci porta a dover studiare molto, e il dover apprendere tutte queste competenze aiuta il cervello e la memoria a mantenersi in forma.

2.      LA FOTOGRAFIA COME CONTENITORE DI RICORDI

Fonte: Unsplash.com

Un’immagine vale più di mille parole, questa frase rappresenta appieno il potere della fotografia, capace di immortalare per sempre un momento, un evento o un luogo speciale. Catturando un evento unico e irripetibile è possibile condividerlo e riviverlo con gli amici, parenti e il proprio partner anche a distanza di anni. Con l’esperienza è possibile cogliere le emozioni, i piccoli gesti e tutto ciò che trasmettono emozioni e poter rivivere quei sentimenti nel corso del tempo e raccontare la vostra storia.

3.      INCONTRARE NUOVE PERSONE

Durante le tue avventure incontrerai tante persone diverse e alcune di loro saranno ben felici di indicarti luoghi poco conosciuti e meravigliosi per scattare le vostre foto ma non solo, potresti partecipare a dei corsi oppure iscriverti a gruppi social dedicati alla fotografia e qui condividere le vostre passioni e magari fare la conoscenza di un possibile compagno di avventure. Inoltre in Italia esistono molte fiere che variano da quelle del fumetto a quelle del paese, qui incontrerai persone ben liete di essere fotografate e potrebbe anche nascere qualche collaborazione. Puoi facilmente prendere parte a tali fiere e persino fornire i biglietti per un evento del genere. Creare biglietti per eventi gratis, regalali e fai nuove amicizie.

4.      DIVERTIRSI ED EMOZIONARSI

L’hobby della fotografia è ancora più divertente se lo condividete con chi vi sta a cuore, potete andare a fare un picnic con la vostra famiglia, fotografare una partita a calcio dei vostri amici, guardare le stelle con la persona che ami. Ognuno di questi momenti nella sua semplicità può essere ricco di spunti da immortalare e da poter rivivere tutti insieme ricordando quei momenti con le stesse emozioni provate quando si è fatto quello scatto .

5.      ESSERE CREATIVI

Un lavoro alienante, il diventare adulti e sempre meno tempo sono tutti elementi che annullano la nostra creatività. Grazie alla fotografia che ci spinge a usare la nostra fantasia per poter rendere straordinario ciò che è ordinario e la sensazione che si ha quando si riesce a eseguire quello scatto perfetto è una cosa meravigliosa, tutto ciò ci aiuta a ripristinare la nostra creatività aiutandoci a dimenticare il peso della vita quotidiana.

6.      NON CI SONO LIMITI

Spesso si sente quando si parla di qualcosa di creativo che l’unico limite è la fantasia, la fotografia riesce a infrangere questa premessa infatti il non avere regole rigide e non avere restrizioni ti permette di esprimerti al meglio. Ma non è solo questo, potendo fotografare qualsiasi cosa ogni giorno si creano sempre nuove opportunità.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere la fotografia come hobby, ce ne sarebbero tanti altri ma secondo me ciò che rende questo hobby fantastico è che è a portata di tutto ma la cosa più importante è che sei libero….

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it