Il MEF invia richiesta di pagamento della seconda rata alla Commissione UE: sul PNRR raggiunti tutti i 45 traguardi e obiettivi previsti per luglio.
Sono stati conseguiti nei tempi previsti tutti i 45 traguardi e obiettivi indicati dal PNRR per il primo semestre 2022.
La notizia è arrivata dopo che sono state assegnate anche tutte le gare per le reti digitali. Infatti il MITD ha reso noto che sono stati aggiudicati tutti i bandi per le nuove reti mobili 5g e per il 15/mo lotto per l’Italia a 1 giga.
PNRR: raggiunti tutti i 45 traguardi e obiettivi previsti per luglio
Le specifiche tecniche relative ad ogni traguardo e obiettivo sono consultabili sulla pagina “Andamento dell’attuazione del Piano” sul portale Italia Domani.
Il MEF ha inviato alla Commissione europea la richiesta relativa al pagamento della seconda rata dei fondi del Piano del valore complessivo di 24,1 miliardi di euro, di cui 11,5 miliardi di contributi a fondo perduto e 12,6 miliardi di prestiti.
L’importo effettivo che sarà erogato è pari a 21 miliardi di euro (suddivisi fra 10 miliardi di sovvenzioni e 11 miliardi di prestiti), al netto di una quota che la Commissione trattiene su ogni rata di rimborso, pari al 13% del prefinanziamento ricevuto ad agosto 2021 dall’Italia.
L’erogazione delle risorse da parte della Commissione europea avverrà nei prossimi mesi all’esito dell’iter di valutazione previsto dai regolamenti.
Assegnate tutte le gare per portare Internet veloce nel Paese
Inoltre, con l’aggiudicazione della gara dedicata alla creazione di nuove reti 5G nelle zone d’Italia prive di internet mobile veloce e di quella per l’ultimo lotto del bando Italia a 1 Giga, è stato raggiunto l’obiettivo PNRR di assegnare tutte le gare previste dalla Strategia italiana per la banda ultralarga – Verso la Gigabit society entro giugno 2022.
L’Italia sarà quindi il primo Paese in Europa ad avere, grazie all’intervento pubblico, reti mobili 5G ad elevate prestazioni e interamente rilegate in fibra ottica, in grado di garantire altissima velocità e minima latenza ovunque.
Maggiori informazioni in questo documento.
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da osservatoriorecovery.it)