Una decisione storica quella dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico): le aziende multinazionali devono sostenere il benessere degli animali nelle loro politiche e pratiche.
Le “Linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali” aggiornate lo scorso 8 giugno 2023 rappresentano raccomandazioni rivolte dai governi alle imprese multinazionali che operano in o a partire dai Paesi aderenti.
Forniscono principi e standard non vincolanti per una condotta d’impresa responsabile in un contesto globale coerente con le leggi applicabili e gli standard riconosciuti a livello internazionale. Le Linee Guida sono l’unico codice di condotta d’impresa responsabile concordato a livello multilaterale che i governi si sono impegnati a promuovere.
Anche le PMI sono invitate ad osservare le Linee Guida nella misura più ampia possibile.
Le imprese sono chiamate, per quanto possibile, ad incoraggiare i propri partner commerciali, compresi fornitori e subcontraenti, ad applicare principi di comportamento imprenditoriale responsabile conformi alle le Linee Guida.
Le Linee Guida OCSE descrivono in conclusione la condotta responsabile in relazione ai principali rischi sociali e ambientali che l’attività di impresa comporta nel mercato globale.
Le principali novità
Le modifiche principali includono:
- Raccomandazioni per le imprese per allinearsi agli obiettivi concordati a livello internazionale in materia di cambiamento climatico e biodiversità
- Introduzione del dovere di diligenza in materia di sviluppo, finanziamento, vendita, concessione di licenze, commercio ed uso della tecnologia, compresi la raccolta e l’utilizzo dei dati
- Raccomandazioni alle imprese su come esercitare il dovere di diligenza in relazione agli impatti ed ai rapporti commerciali connessi all’uso dei loro prodotti e servizi
- Migliore protezione per le persone e i gruppi a rischio, compresi coloro che manifestano preoccupazioni in merito alla conduzione delle imprese
- Raccomandazioni aggiornate sulla divulgazione di informazioni relative alla condotta d’impresa responsabile
- Estensione delle raccomandazioni sul dovere di diligenza a tutte le forme di corruzione
- Raccomandazioni alle imprese per garantire che le rispettive attività di lobbying siano compatibili con le Linee guida
- Rafforzamento delle procedure per garantire la visibilità, l’efficacia e l’equivalenza funzionale dei Punti di contatto nazionali sulla condotta responsabile delle imprese.
OCSE, le multinazionali devono rispettare il benessere degli animali
In modo particolare risulta introdotto per la prima volta il rispetto del benessere animale: una esortazione rivolta alle multinazionali dislocate nei 38 Paesi membri dell’Europa, ovvero circa tre quarti del commercio globale, ad adottare pratiche etiche.
Pertanto queste linee guida, considerate un punto di riferimento globale per le pratiche commerciali etiche, potrebbero avere implicazioni positive di vasta portata per gli animali nei 38 Paesi membri dell’OCSE, che collettivamente rappresentano circa tre quarti del commercio globale.
Questa iniziativa mira ad accelerare l’adozione di pratiche commerciali rispettose del benessere degli animali da parte delle multinazionali – indipendentemente dalle dimensioni, dalla proprietà o dal settore – che operano o fanno affari con i Paesi membri dell’OCSE.
Per concludere nell’ambito dell’attenzione che l’OCSE dedica da tempo al benessere degli animali nelle sue Linee guida per i test sulle sostanze chimiche, questo può avere un impatto su miliardi di animali negli allevamenti, nei laboratori, nelle aziende collegate agli animali da compagnia e in natura.
La versione aggiornata delle linee guida
Potete consultare qui di seguito le linee guida aggiornate (in lingua inglese).
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it