laboratori-publica-scuola-anci-per-giovani-amministratori-olbiaI laboratori Publica – Scuola ANCI per giovani amministratori a Olbia. Pubblicati gli Avvisi per le iscrizioni.


Sono stati pubblicati gli Avvisi  per le iscrizioni ai Laboratori organizzati da Publica -Scuola ANCI per giovani amministratori “Sport, Salute e Benessere come leve di sviluppo del territorio” e “I comuni attori per la Sostenibilità e il Clima: obiettivi e strumenti” in programma la mattina del 6 settembre 2019 presso il Museo Archeologico di Olbia, via Isola Peddone, in apertura della X Assemblea nazionale di Anci Giovani.

Il primo laboratorio – Sport, Salute e Benessere come leve di sviluppo del territorio”

Ha l’obiettivo di approfondire, attraverso relazioni di esperti, presentazione di casi e confronto fra gli amministratori partecipanti, la dimensione economica ed umana dello sport, considerati imprescindibili, per l’Unione europea e per le autorità locali.

Esso si intende come un continuum dell’attività motoria fisica. E si riferisce ad una molteplicità di politiche, prodotti e servizi:

  • dalle sue implicazioni economicamente rilevanti,
  • al link virtuoso con i flussi turistici dedicati e le iniziative di trasformazione urbana legate al fenomeno dello sport outdoor e delle cosiddette palestre a cielo aperto,
  • fino alla relazione con la prevenzione delle malattie da sedentarietà e la promozione della salute e di stili di vita sani.

Al fine di interpretare il tema alla luce del mandato amministrativo e fornire suggestioni utili il laboratorio prevede il racconto di dati, esperienze e strumenti di esperti del settore.

L’altro laboratorio – I comuni attori per la Sostenibilità e il Clima: obiettivi e strumenti

Affronta il tema della sostenibilità ambientale. Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall’uso dell’energia da parte dell’uomo.

Tra gli usi finali, il consumo energetico per i trasporti e la mobilità urbana è in corso di ripensamento complessivo. E richiede sempre di più una visione integrata e di sistema, in un approccio che coinvolga tutti gli aspetti legati ai “consumi” di una comunità. E che vede il territorio e l’ente locale come attore chiave nella sfida della sostenibilità.

Il laboratorio intende affrontare quali siano i diversi strumenti operativi e modelli per una pianificazione efficace. Nonché illustrare quali forme di investimento siano oggi percorribili dai Comuni. In una fase in cui si stanno definendo il piano nazionale integrato clima ed energia. E il ciclo di programmazione europeo del settennio 2021-27. Si parlerà di PAESC e di PIANI URBANI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE, di autonomia energetica locale e comunità energetiche. Nonchè di esperienza di rigenerazione di quartieri e aree vaste, di fondo nazionale per l’efficienza energetica. E infine di conto termico, di strumenti di finanza agevolata dedicati alla sostenibilità e di molto altro ancora.

I posti a disposizione sono 50 per ogni Laboratorio.

Possono inviare la propria candidatura tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’Anci, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2019).

Al fine di permettere un’adeguata partecipazione, Publica -Scuola ANCI per giovani amministratori sosterrà direttamente i costi di alloggio per la sera del 5 settembre 2019, qualora sia necessario arrivare ad Olbia il giorno prima di quello di svolgimento del laboratorio e il pranzo del 6 settembre.

Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando, entro il 5 agosto 2019, gli appositi form on line:

I COMUNI ATTORI PER LA SOSTENIBILITÀ E IL CLIMA: OBIETTIVI E STRUMENTI”

SPORT, SALUTE E BENESSERE COME LEVE DI SVILUPPO DEL TERRITORIO