Affari marittimi, bando per implementazione della direttiva quadro della strategia marina. La Direzione generale Ambiente (ENV) ha pubblicato un invito a presentare proposte per fornire un valido supporto all’implementazione della direttiva quadro sulla strategia marina, identificata da anche come MSFD, 2008/56/EC. In particolare, si mira ad ottenere aggiornamenti in merito alla definizione di good environmental status (GES) e alla valutazione degli obiettivi precedentemente stabiliti dalla direttiva stessa.
Il bando, con scadenza fissata al 26 settembre 2016, dispone di un budget di 5, 8 milioni di euro. Esso, sotto il nome DG ENV/MSFD, permette agli Enti Locali interessati di ottenere contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile.
Il Regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, definisce la base legale di questo invito a presentare proposte. In particolare l’art. 83 afferma che il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) puó supportare progetti che mirano a realizzare gli obiettivi esplicitati nell’art.82, uno di questi è “promuovere la protezione dell’ambiente marino, in particolare della sua biodiversità, e l’utilizzo sostenibile delle risorse marine e costiere” nell’ottica della Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino.
La call for proposals è disponibile in allegato a questo articolo.
Per ulteriori informazioni si può visitare la sezione apposita dedicata al Bando sul sito della Commissione Europea, al seguente link:
http://ec.europa.eu/environment/funding/msfd_2016.htm?subweb=347&lang=it