Corte Costituzionale: concorso pubblico per esami per nuovi posti di ruolo della sesta qualifica funzionale, profilo professionale di consigliere. Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 73 del 26/09/2017.
Per candidarsi c’è tempo fino al 26 ottobre 2017. Il concorso pubblico per esami è valido per l’assegnazione di cinque posti di ruolo della sesta qualifica funzionale, profilo professionale di consigliere.
Possono partecipare alla selezione:
- i dipendenti a tempo indeterminato delle amministrazioni pubbliche inquadrati almeno nella ex VIII qualifica funzionale con almeno 2 anni di servizio;
- i ricercatori universitari con ameno 2 anni di servizio;
- i dipendenti di pubbliche amministrazioni con funzioni direttive, con almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, e che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o un master universitario di durata almeno triennale;
- gli impiegati di ruolo della Corte Costituzionale con qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella prevista dal concorso per Consiglieri.
Ai candidati sono richiesti inoltre:
- diploma di laurea specialistica o magistrale oppure conseguito secondo il vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o Scienze dell’Amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego.
La selezione dei candidati avverrà tramite quattro prove scritte e una prova orale. In relazione al numero di domande pervenute, le prove potranno essere precedute da una preselezione consistente in test a risposta multipla. Le materie d’esame delle prove scritte e della preselettiva sono le seguenti:
- diritto costituzionale
- diritto amministrativo
- diritto civile
- lingua straniera a scelta tra francese e inglese
La prova orale invece, oltre che sulle materie previste per le precedenti prove, verterà anche su:
- giustizia costituzionale
- procedura civile
- elementi di diritto e procedura penale
- contabilità pubblica
- diritto tributario
- elementi di economia politica e scienza delle finanze
- diritto comunitario (diritto dell’Unione Europea)
Al seguente link il testo completo dell’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.