È stata diramata una circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito per consentire l’eventuale adeguamento dell’organico di diritto alle effettive necessità del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.


L’iniziativa mira a garantire la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici che potrebbero non essere stati completamente coperti durante l’allocazione iniziale delle posizioni organiche.

Di seguito sono riportati i passaggi preparatori necessari per assicurare un avvio senza intoppi dell’anno scolastico.

Circolare sull’adeguamento dell’organico ATA per l’anno scolastico 2024/2025

Si precisa che le disposizioni riguardanti il personale Amministrativo e Tecnico (DSA) trovano applicazione come precedentemente dettagliato nella comunicazione del 3 maggio 2024 (prot. DGPER n. 62927), che ha trasmesso lo schema di decreto interministeriale relativo alla revisione delle dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025 (decreto 107 del 31 maggio 2024).

In vista di un avvio ordinato dell’anno scolastico, si chiede agli Uffici competenti di valutare prioritariamente le esigenze legate alla presenza di alunni con disabilità. Questo include l’adozione di eventuali adeguamenti dove non sia stato possibile garantire le condizioni di sicurezza e benessere necessarie per gli studenti, il mantenimento del regolare funzionamento delle scuole con più sedi, la copertura degli orari scolastici previsti nei piani triennali dell’offerta formativa, l’assicurazione di un livello adeguato di sicurezza nell’uso dei laboratori mediante la fornitura del numero necessario di assistenti tecnici, e la considerazione delle situazioni di difficoltà specifiche in contesti locali.

Si sottolinea l’importanza che il numero di posti attivato in questa fase, come indicato nel decreto che gli Uffici dovranno adottare e trasmettere alla Direzione Generale per il Personale Scolastico, sia in perfetta conformità con quanto comunicato simultaneamente al sistema informativo.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni, si invita agli Uffici interessati a fare riferimento alle direttive e ai decreti sopracitati, assicurando il rispetto delle disposizioni indicate per facilitare una corretta implementazione degli adeguamenti dell’organico per il personale ATA.

Il testo della circolare ministeriale

Qui il documento completo.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it