Il mese di novembre a Valmontone, in provincia di Roma, si tinge di impegno e sensibilizzazione sociale, poiché la comunità si unisce per affrontare il problema urgente della violenza sulle donne.
Tre eventi chiave mirano a sensibilizzare, educare e promuovere la consapevolezza contro questa forma insidiosa di violenza.
Il Palazzo Doria Pamphilj diventa il fulcro dell’azione il 16 novembre alle 9:30, quando si terrà un convegno itinerante in collaborazione con la Procura. Esperti legali e rappresentanti della comunità discuteranno delle strategie per contrastare la violenza di genere. L’obiettivo è non solo di punire i responsabili, ma anche di prevenire attivamente tali comportamenti attraverso l’istruzione e la consapevolezza.
Successivamente il cuore di Valmontone, piazza della Repubblica, diventa il palcoscenico per un’inaugurazione simbolica il 23 novembre alle 10. Qui, la Teca con le Scarpette Rosse sarà svelata al pubblico. Ogni paio di scarpe rosse rappresenta una storia di una donna che ha subito violenza. Questo toccante monumento servirà come promemoria tangibile dell’urgenza di proteggere e sostenere le vittime, nonché di combattere le radici della violenza di genere.
La Stazione Ferroviaria di Valmontone diventa invece un simbolo di speranza il 25 novembre alle 10:30, con l’inaugurazione della Panchina Rossa. Questo progetto, nato in vari luoghi del mondo, offre uno spazio sicuro e visibile per coloro che cercano aiuto o semplicemente vogliono condividere la propria esperienza. La panchina rossa diventa un luogo di solidarietà, segnalando che la comunità sta unita contro la violenza.
Queste iniziative rappresentano un passo deciso verso la creazione di una comunità più sicura e consapevole che dimostrano l’impegno del Comune dii Valmontone nel combattere ogni forma di violenza.
Ognuna di queste iniziative invita la comunità a unirsi, apprendere e impegnarsi attivamente, affinché ogni donna possa vivere libera dalla paura.
La locandina con il programma delle iniziative
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it