Giornata della legalità 2023In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, si svolge la Giornata della legalità 2023: ecco tutte le iniziative in programma.


Giornata della legalità 2023: il 23 maggio 1992 perdevano la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e Vito Schifani, Rocco Dicilio e Antonio Montinaro, gli uomini della scorta, nella Strage di Capaci.

La mafia fece esplodere un tratto dell’autostrada A29, mentre vi transitava il corteo della scorta di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
Solamente 45 giorni dopo, il 19 luglio 1992, la stessa sorte tocco a Paolo Borsellino, ucciso a Palermo, insieme a cinque agenti della sua scorta.

Per ricordare Falcone, Borsellino e tutti gli uomini d’onore, morti per mano della mafia, il 23 maggio si celebra la Giornata della legalità.

Vediamo quali sono le iniziative di quest’anno.

Giornata della legalità 2023: il programma di oggi

Il 23 maggio è stata istituita la Giornata della legalità, come data simbolo della ricorrenza della Strage di Capaci e della lotta contro tutte le mafie.

In questa giornata, tutte le scuole d’Italia sono invitate a riunirsi per svolgere iniziative di educazione alla legalità. Così da trasmettere ai cittadini di oggi e di domani il ricordo di due uomini che furono eroi.

In memoria delle vittime della Strage di Capaci, la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana e la Sezione LNI di Palermo organizzano una regata, all’insegna dei valori della legalità e del rispetto dell’ambiente.

La nave utilizzata sarà un Jeanneau sun Odissey 53 piedi a vela, una barca confiscata nell’ambito di un’operazione della Guardia di Finanza di Palermo. L’imbarcazione era utilizzata originariamente per il traffico internazionale di stupefacenti, assegnata alla Lega Navale Italiana per lo svolgimento di attività d’interesse istituzionale.

L’imbarcazione è stata oggetto di un restyling, per poter organizzare crociere scuola pienamente accessibili a tutte le persone con disabilità fisica, nel segno dell’inclusione sociale.

Le attività per la Giornata della legalità 2023 si svolgeranno, dalle ore 14 alle ore 17, presso la base nautica della Sezione LNI di Palermo.

Inoltre, in questa giornata, presso il Palazzo Spada a Roma, si svolge l’incontro tra il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti e gli studenti che hanno partecipato al progetto sull’educazione alla legalità, nell’ambito del progetto sull’educazione alla legalità e nel ricordo delle vittime delle mafie.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it