concorsi-progettazione-ingegneria-architetturaSi avvicina la scadenza per l’utilizzo dei fondi destinati a concorsi di progettazione e di idee per la coesione territoriale: ecco quali sono le informazioni e gli strumenti utili in merito.


Il 18 febbraio 2023 è il termine ultimo entro il quale gli Enti beneficiari del “Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale”, istituito tramite il DL Infrastrutture del 10 settembre 2021, n. 121, devono indire i concorsi in uno o due gradi finalizzati all’acquisizione di progetti o avviare le procedure di affidamento previste dal Fondo, pena la revoca dei contributi.

La proroga della precedente scadenza, fissata al 18 agosto 2022 – ossia 6 mesi dal DPCM che istituiva il Fondo – era stata stabilita con il decreto-legge Aiuti Bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale SG n. 185 del 9 agosto 2022.

Gestione telematica dei concorsi di progettazione e di idee: dal bando alla pubblicazione online in meno di 48 ore

La piattaforma digitale Concorsi di Progettazione sviluppata da DigitalPA, attualmente la più utilizzata in Italia dagli Enti locali per indire i concorsi, è una soluzione “chiavi in mano” che assicura la gestione delle procedure in uno o due gradi semplice, rapida e sempre in linea con la normativa di riferimento.

Concorsi di Progettazione è l’unica vera piattaforma interamente telematica che garantisce l’anonimato dei partecipanti durante tutte le fasi dell’iter concorsuale, e la completa indipendenza dell’Ente Appaltante nel rispetto dei più alti livelli di sicurezza informatica. È incluso nel pacchetto di DigitalPA, oltre alla piattaforma gestionale, il supporto consulenziale di esperti qualificati per affiancare gli operatori nello svolgimento dei processi.

Ricordiamo inoltre che i Comuni beneficiari del Fondo per il Sud possono coprire i costi della piattaforma online Concorsi di Progettazione con le risorse ottenute (art. 4, DPCM del 17 dicembre 2021). Esplora la piattaforma live

L’Avviso di investimento 1.2 PNRR per i Comuni scade il 10 febbraio: esplora il catalogo di software in cloud certificati finanziabili con i fondi PNRR.

 


Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)