piccolo-comune-amicoIl Premio Piccolo Comune Amico, presentato lo scorso dicembre e di cui Anci è partner, si arricchisce di una ulteriore categoria e di un premio speciale entrambi dedicati agli anziani.


La nuova categoria è denominata “Nuova Gioventù Digitale” ed è dedicata alle persone anziane, soggetti maggiormente ha risentito della pandemia da Covid-19, sia dal punto di vista sanitario che da quello dell’isolamento sociale.

Potranno partecipare sia i comuni già iscritti ad una o più categorie già proposte sia tutti i comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

La nuova categoria premierà i cinque comuni che si sono impegnati nell’assistenza alla terza età durante i mesi dell’emergenza e in questi mesi di “ripresa”.

Ai comuni vincitori si dedicheranno video promozionali, diffusi dai canali comunicativi e social di tutti i partner del progetto. Tutto questo per far conoscere in tutta Italia i comuni e il loro impegno sociale e parteciperanno alla premiazione finale del 10 dicembre 2020.

Per l’iscrizione (gratuita) al Premio Nuova “Gioventù” Digitale il modulo è scaricabile cliccando qui.

Piccolo Comune Amico, premio per la digitalizzazione delle persone anziane

Il premio speciale riguarderà la digitalizzazione della Terza età. Ogni comune, anche se non partecipa al Premio “Nuova Gioventù Digitale” , può proporre il nominativo di un anziano residente sul proprio territorio, con l’indicazione di una breve motivazione

  • ad. es: condizione di solitudine
  • o difficoltà.

Tra questi verranno selezionati 300 anziani a cui verrà inviato un tablet ed un corso di digitalizzazione per l’introduzione alla vita informatica.

Fino al 10 settembre 2020 tutti i piccoli comuni potranno iscriversi al premio e segnalare un anziano del proprio territorio. Per segnalare un anziano a cui verrà regalato il tablet scaricare il relativo modulo  cliccando qui.

 


Fonte: Anci