noipa-stipendi-aumenti-arretrati-contoNoiPA stipendi e arretrati sul conto: ecco a chi spettano.  Il sistema ha infatti pubblicato aggiornamenti riguardanti l’accredito dello stipendio e degli arretrati.


NoiPA: stipendi, aumenti e arretrati sul conto. La data di esigibilità è quella in cui materialmente arrivano i soldi sui conti correnti dei lavoratori. Gli aumenti verranno corrisposti in base all’anzianità di servizio dei dipendenti ed al ruolo svolto e le tabelle di cui trattiamo mostrano proprio questi aumenti differenti tra lavoratori.

 

Aumenti: a chi spettano?

 

DOCENTI

 

Le cifre più basse, relativamente ai docenti, riguarderanno i maestri di infanzia e primaria e per i docenti diplomati delle medie con bassa anzianità di servizio, 0-8 anni. Quelle più alte riguarderanno i docenti laureati che insegnano alle superiori con più di 35 anni di servizio.

 

Alle cifre di aumento si è arrivati anche aggiungendo nel totale dei fondi stanziati anche il bonus premiale di 200 milioni di euro per il merito che, come anticipato dalla nostra redazione, è stato diviso in parti. Una parte (100 milioni) andrà direttamente negli stipendi, l’altra parte andrà a contrattazione e servirà per valutare i docenti e premiarli.

 

Alcuni esempi

 

Per i docenti dell’infanzia ed elementare gli aumenti andranno da 85,50 euro per chi ha fino a 8 anni di servizio, fino ad un massimo di 97,7 euro per chi ha 35 anni di servizio

 

Per i diplomati che insegnano alle superiori gli aumenti andranno da 85,50 euro a 99,70.

 

Per i docenti di scuola media da 85,50 euro a 106,70 (inclusi i docenti di educazione fisica).

 

Per i docenti laureati gli auenti andranno da 85,50 euro fino a 110,70.

 

ATA

 

Per quanto riguarda il personale ATA.

 

Relativamente ai collaboratori scolastici, gli aumenti andranno da 80,40 euro, per chi ha fino a 8 anni di servizio, fino a 88,40 euro, per chi ha 35 anni di servizio.

 

coordinatori amministrativi e tecnici andranno dagli 81,20 euo fino a 90,20 euro.

 

DSGA, infine, avranno aumenti da 81,50 euro fino a 105,50.

 

A questo approfondimento tutte le tabelle.

 

FORZE ARMATE

 

Gli arretrati maturati nel biennio 2016-2017 saranno corrisposti una tantum in occasione della prima scadenza utile: circa 556 euro per le forze di polizia e 517 euro per le forze armate. Sempre sulla parte economica il nuovo contratto prevede il riconoscimento delle indennità di impiego operativo al personale assente per infermità o in licenza straordinaria, un aumento dell’assegno funzionale del personale con almeno 17 anni di servizio di 10 euro al mese e la rivalutazione dei compensi per il lavoro straordinario.

 

Giugno 2018 sarà anche il mese dei tanto attesi incrementi salariali previsti dal nuovo contratto. Nonostante il malcontento per l’esiguità delle cifre proposte, si tratta della prima volta dopo anni e anni di blocco contrattuale che le retribuzioni stipendiali. Gli aumenti sono visibili in questa tabella.

 

Le date di emissione

 

Il sistema NoiPA effettua, nel corso del mese, tre tipi di elaborazione (emissioni) per il pagamento delle competenze dovute ai suoi amministrati:

 

  • ORDINARIA
  • URGENTE
  • SPECIALE

 

L’EMISSIONE ORDINARIA

 

QUANDO – Ogni mese, secondo un calendario annuale che viene definito e pubblicato entro la fine dell’anno precedente. Le date dell’emissione ordinaria possono variare soltanto a seguito di esigenze straordinarie. Le prossime emissioni saranno:

 

Martedì 26 giugno 2018: per il personale appartenente alle Forze Armate, Polizia Penitenziaria e Polizia di Stato;

 

Mercoledì 27 giugno 2018: per il personale appartenente alla Guardia di Finanza.

 

Giovedì 28 giugno: Emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di luglio 2018. L’emissione ordinaria è relativa alle competenze fisse e continuative (stipendi) e le competenze variabili (accessorie) per le quali è stato completato l’iter di autorizzazione, per tutto il personale delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA.

 

Self service per il personale a tempo determinato

 

NoiPa ha pubblicato un messaggio sulla propria pagina Facebook relativo ai contratti del personale a tempo determinato. Un nuovo self-service, leggiamo nel messaggio, offrirà al personale con contratto a tempo determinato la possibilità di controllare, autonomamente e in qualsiasi momento, la propria posizione amministrativa ed economica.

 

Il processo di pagamento del personale supplente breve e saltuario non si esaurisce con l’autorizzazione della scuola. Infatti, come si legge nell’infografica di NoiPA (https://bit.ly/2Gg92Hf), ogni mese sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte di diversi Enti, a seconda della capienza dei rispettivi capitoli di bilancio.

 

Per usufruire del nuovo servizio, infatti, basterà collegarsi con le proprie credenziali all’area riservata del portale NoiPA, senza doversi recare presso la segreteria della propria scuola.

 

Per una guida all’accesso sul portale e alla gestione del cedolino potete consultare il nostro aggiornamento.