Il Premio “Spendere senza soldi+” è l’iniziativa premiale annuale promossa da Kyoto Club con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), rivolta agli Enti locali che, negli anni 2010-2013, hanno realizzato interventi nel settore energetico-ambientale che si distinguono per il migliore rapporto tra investimento effettuato con risorse proprie, investimenti di terzi e uso di fondi comunitari.
Quattro le categorie premiali alle quali partecipare fino al 12 settembre: Comuni fino a 5000 abitanti; Comuni da 5001 a 20.000 abitanti; Comuni da 20.001 a 90.000 abitanti; e Comuni da oltre 90.000 abitanti. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito dell’evento fieristico Ecomondo-Key Energy 2014, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre.
Scopo del Progetto Spendere senza soldi + è quello di far conoscere agli amministratori e ai tecnici degli Enti locali le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento a loro disposizione in tema di fonti rinnovabili ed efficienza energetica, attraverso l’aggiornamento dei contenuti, la classificazione e la diffusione di buone pratiche già realizzate. L’obiettivo del Premio è, quindi, incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti, che tengano conto dei cambiamenti climatici in atto.
Per info sul regolamento del Premio e la scheda di iscrizione http://www.spenderesenzasoldi.eu/premio
FONTE: Innovatori PA
AUTORE: Donatella Imparato