Disponibile adesso per tutti i lettori il video ed il resoconto del webinar dedicato ai siti web della PA: “La misura del PNRR 1.4.1 aspetti procedurali ed operativi: case history”, organizzato da Lentepubblica.it, quotidiano partecipativo della Pubblica amministrazione con il contributo tecnico-organizzativo di Golem Net, OpenCity Italia e Unidata.
L’evento si è tenuto online lo scorso venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00.
In futuro sono previsti altri approfondimenti ed eventuali altre giornate di formazione su questi ed altri argomenti di interesse per i nostri lettori.
Vi invitiamo pertanto a continuare a seguire i nostri canali (Facebook, Twitter, LinkedIn e Telegram) e, per chi non fosse già presente nelle nostre liste, ad iscriversi alla nostra newsletter qui: https://www.lentepubblica.it/iscrizione/
Il resoconto del seminario online
Il webinar gratuito ha dunque rappresentato un’occasione ideale per fornire chiarimenti su tutte le novità e gli adempimenti ai quali ogni Ente deve necessariamente essere conforme.
Ha introdotto i lavori e moderato gli argomenti la Dott.ssa Giusy Pappalardo, Coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it, che nel suo intervento di apertura ha presentato i relatori ha sottolineato che il webinar sarà l’occasione per discutere “della misura 1.4.1. del PNRR sia sotto il punto di vista degli aspetti procedurali che operativi […], di accessibilità fruibilità funzionalità e della tanto agognata architettura dei siti web […], di come questi servizi digitali di cui tanto sentiamo parlare possano essere anche a portata di smartphone […] e infine di Cloud e vedremo quali sono i vantaggi in termini di sicurezza e fruibilità dei dati.”
Il primo intervento della giornata è stato curato da Sergio Sette, Esperto nel servizio di supporto RTD in numerosi Enti Pubblici, che ha evidenziato come “bisogna uscire dalla logica meramente amministrativa per superare le dinamiche attuali […] bisogna capire come tutti i vari avvisi del PNRR si compongono in unico disegno, perciò se non si comprende il disegno complessivo si fa fatica ad approcciarli. […] Per quanto riguarda le dinamiche dei siti occorre capire tutte le aree che sono toccate e quali sono le interazioni tra di esse. Pertanto non si tratta di “fare il sito web e basta”, c’è molto più dietro e bisogna essere in grado di realizzarlo.”
Nel successivo intervento, Francesco Ruta, Project leader di sistemi informativi della Società Golem Net che entra nel vivo dell’asset del pacchetto “Cittadino Informato” all’interno dei siti web degli Enti Locali. Nello specifico ha sottolineato come “il contenuto deve essere pienamente accessibile al cittadino e il PNRR in tal senso può essere essenziale in tal senso per la digitalizzazione delle informazioni. […] Punti fondamentali del PNRR sono conformità e asseverazione: la conformità serve per dare un prodotto di qualità e conforme ai dettami, l’asseverazione serve agli Enti per riscuotere il fondo che ancora è a disposizione. […] Per capire se il sito web dell’Ente è a norma oppure no esistono infine delle app di valutazione messe a disposizione dai modelli di Designers Italia per i Comuni, e sulla quale noi come Golem Net possiamo fare anche un’analisi e fornire un supporto e un approfondimento.”
A seguire è intervenuto Lorenzo Fabbri, Chief Product Officer di OpenCity Italia che mette al centro del discorso il tema dei servizi della PA. “L’ecosistema della Pubblica Amministrazione è uno dei sistemi più complessi sul pianeta, e i Comuni sono un grandissimo, straordinario erogatore di servizi […] Dentro i servizi digitali possono comunque rientrare un’ampia gamma di cose, occorre sfruttare dunque il digitale per costruire esperienze moderne. Quindi questo vuol dire permettere ai cittadini, ad esempio, di attivare servizi digitali a distanza, in mobilità con lo smartphone e permettere alle amministrazioni di sviluppare un approccio che comprende il tracciamento dello stato dei servizi, del workflow. […] Il funzionario deve avere degli strumenti pratici e adatti alla realtà di un ufficio e per poter lavorare in modo moderno. […] Pertanto occorre portare all’interno dei Comuni dei servizi avanzati come caratteristiche che siano un modello, partire da un livello qualitativo alto.”
Infine ha chiuso la giornata formativa l’intervento di Marco Muzi, Responsabile P.A. di Unidata S.p.a. che ha offerto una panoramica su un argomento complesso ma molto interessante come quello del Cloud e dei Data Center. “Noi diciamo sempre funziona sempre nel privato: perché non deve funzionare bene anche nella Pubblica Amministrazione? Oggi siamo di fronte a una nuova frontiera, a una nuova opportunità. Si tratta di una trasformazione nell’ottica di avvicinare la PA ai cittadini, del semplificare la vita ai cittadini. […] Il sito web fa parte di un’infrastruttura efficiente […] e ormai il mobile first, il traffico dati da mobile ha superato quello dal traffico fisso. I servizi che possono essere utili in un’amministrazione pubblica diventano quindi possibili anche grazie il miglioramento dell’offerta di maggiore “Rete” ai cittadini. […] Si tratta dunque di un passaggio epocale: un passaggio verso infrastrutture efficienti, digitali per offrire migliori servizi ai cittadini e ricostruire il loro rapporto con le Pubbliche Amministrazioni.”
Siti web PA: un supporto ai Comuni finanziati dal PNRR per sfruttare appieno tutte le opportunità
A margine del webinar dei Siti Web per la PA e del video che vi proporremo tra poco si fa presente che, per venire incontro a coloro che devono gestire i finanziamenti ad hoc previsti dal PNRR la Società Golem Net, presente all’interno del market place AgID e qualificata come Azienda destinata a fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service), offre il proprio supporto per l’adeguamento del proprio sito a tutte le nuove disposizioni.
In particolare il sito web proposto da Golem Net https://sitipa.golemnet.it/ risulta realizzato in conformità al modello standard per i siti dei Comuni del progetto Designers Italia.
Il sito internet istituzionale è accompagnato dalla fornitura di un CMS OPEN SOURCE WORDPRESS che ha il duplice scopo di:
- consentire un autonomo e costante aggiornamento del sito web
- e dar luogo via via ad una sempre più accurata rispondenza tra esigenze del pubblico e servizio reso.
Inoltre il modello https://sitipa.golemnet.it/ per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti in materia di Siti Web della Pa e in conformita alle indicazioni del PNRR, ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity così come indicato da AgID.
Il sito web proposto da Golem Net https://sitipa.golemnet.it/ è stato realizzato, inoltre, in conformità al modello standard per i siti dei Comuni del progetto Designers Italia adottando il percorso del cittadino che coordina ed unisce informazione (cittadino informato) e servizi digitali (cittadino attivo).
Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili in questo approfondimento.
Attraverso questa pagina inoltre è possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.
Il video del webinar dedicato ai Comuni su siti web della PA e PNRR
Infine informiamo i nostri lettori che è adesso disponibile il video completo della registrazione anche di questo nostro ultimo webinar.
Potete trovare tutti i video dei nostri eventi passati nella sezione apposita del nostro sito, Video Webinar.
Pertanto potete riguardare il webinar “La misura del PNRR 1.4.1 aspetti procedurali ed operativi: case history” in versione integrale nel player video qui di seguito.
Fonte: articolo e video di redazione lentepubblica.it