Disponibile adesso per tutti i lettori il video ed il resoconto del webinar: “Aggiornamento 2022/2024 Piano Triennale Transizione Digitale, organizzato da Lentepubblica.it, quotidiano partecipativo della Pubblica amministrazione con il contributo tecnico-organizzativo di Golem Net.

L’evento si è tenuto online lo scorso mercoledì 8 febbraio 2023, dalle 10:00 alle 12:00.

In futuro sono previsti altri approfondimenti ed eventuali altre giornate di formazione su questi ed altri argomenti di interesse per i nostri lettori.

Vi invitiamo pertanto a continuare a seguire i nostri canali (Facebook, Twitter, LinkedIn e Telegram) e, per chi non fosse già presente nelle nostre liste, ad iscriversi alla nostra newsletter qui: https://www.lentepubblica.it/iscrizione/

Il resoconto del seminario online

Il webinar gratuito ha rappresentato un’occasione ideale per fornire chiarimenti su tutte le novità presenti all’interno dell’aggiornamento del Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

Ha introdotto i lavori e moderato gli argomenti la Dott.ssa Giusy Pappalardo, Coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it, che nel suo intervento di apertura ha presentato e ringraziato i relatori per la loro presenza, passando subito loro la parola.

A seguire è intervenuto il Dott. Giuseppe Orefice, Responsabile Relazioni Esterne di Golem Net srl che ha sottolineato come:

“La transizione digitale fa sì che si determini un cambiamento ontologico della struttura dell’Ente Locale e dei Comuni in particolare […] Questi cambiamenti, favoriti anche dal PNRR, hanno un impatto veramente importante nella vita sia di chi amministra, sia dei cittadini. Questi finanziamenti mirano a diversi obiettivi, ma nello specifico a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi e portarli all’utente senza più la necessità di doversi recare necessariemente di presenza spesso lo sportello. […] Il ruolo fondamentale per gestire questa rivoluzione è quello dell’RTD, il Responsabile per la Transizione Digitale […] poiché il Sito Internet rappresenta la nuova porta di accesso ai servizi pubblici.

A seguire, nel suo intervento piuttosto dettagliato, il Dott. Andrea Marella, Esperto in servizi di Affiancamento pratico del Responsabile alla Transizione Digitale, ha introdotto l’argomento:

Dal Piano 2020/2022 ogni anno AgID scrive e aggiorna il piano triennale […] e il piano 2022/2024 rappresenta come di consueto aggiornamento di quello precedente. […] Nel nuovo piano sono presenti molte indicazioni sul nuovo PNRR, e da quest’anno il piano si lega come se fosse un tutt’uno con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. […] Non è tuttavia un mero contenitore di informazioni del PNRR ma ha sicuramente tutte le scadenze legate al 2023/2024. Almeno nei prossimi due aggiornamenti del piano triennale si parlerà dunque ancora di PNRR”.

Inoltre, effettuando una disamina approfondita sul Piano Triennale, punto per punto, ha messo in evidenza tutte le novità che vanno a impattare direttamente sull’azione dei soggetti interessati:

Bisogna avere un sistema dove caricare le informazioni e tenere sotto controllo tutto […] Pertanto l’RTD non può non essere a conoscenza di quanto ciò l’Ente sta facendo lato PNRR e sempre di più c’è la necessità di una coesione tra i vari uffici e un interscambio tra le varie amministrazioni. […] Inoltre sono stati confermati i precedenti principi guida e modelli strategici, questo schema sarà dunque la base per i prossimi 5-10 anni, come già evidenziato nel precedente webinar sull’argomento.

Ha chiuso la giornata la risposta ad alcune domande poste ai relatori: per tutte le domande a cui non è stata data risposta sarà prossimamente dedicato un apposito approfondimento.

Il servizio di supporto nel percorso di Transizione Digitale

All’interno del contesto analizzato dalla giornata formativa la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, si propone di dare un supporto ed un ausilio nella risoluzione delle criticità e dei nodi più complessi che Comuni e Enti locali, ed Ordini Professionali, si trovano dinnanzi nello svolgimento del percorso di transizione al digitale.

Golem Net ha pertanto messo a punto un servizio dedicato agli Enti del territorio, questi i principali asset:

  • Mettere a disposizione competenze;
  • Fornire strumenti per potenziare le capacità dell’Ente (linee guida, attività e materiale per la formazione del personale);
  • Offrire servizi digitali sempre più rispondenti alle specifiche esigenze degli Enti del territorio e uniformi per gli utenti;
  • Assessment organizzativo e tecnologico dell’Ente
  • Definizione dell’agenda digitale dell’Ente
  • Supporto alla nomina del RTD dell’Ente se non già effettuata
  • Ciclo di 3 sessioni formative sui temi della Trasformazione Digitale, ideate e calibrate sulla base dello stato di maturità e degli obiettivi dei partecipanti
  • Assistenza telefonica sui temi della Transizione Digitale
  • Supporto per la dichiarazione di accessibilità sito web su piattaforma AgID
  • Supporto nella stesura del Piano Triennale dell’informatica comunale

Su questa pagina potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Mentre invece attraverso questa scheda potete consultare la brochure con tutti i dettagli di questo servizio.

Il video del Webinar “Aggiornamento 2022/2024 Piano Triennale Transizione Digitale”

Infine informiamo i nostri lettori che è adesso disponibile il video completo della registrazione anche di questo nostro ultimo webinar.

Potete trovare tutti i video dei nostri eventi passati nella sezione apposita del nostro sito, Video Webinar.

Pertanto potete riguardare il webinar “Aggiornamento 2022 2024 Piano Triennale Transizione Digitale” in versione integrale nel player video qui di seguito.


Fonte: articolo e video di redazione lentepubblica.it