Zaini troppo pesanti? A Nocera inferiore arriva il divieto di appesantire eccessivamente il carico per gli studenti. Lo ha deciso il Comune.
A Scuola è sempre più comune che si parli di zaini troppo pesanti: a Nocera Inferiore, per questo motivo, arriva lo stop da parte del Comune all’equipaggiamento scolastico troppo ingombrante. Stilato, infatti, un protocollo d’intesa tra il Comune e le scuole, teso ad alleggerire il peso degli zaini sulle spalle degli alunni delle elementari.
Zaini troppo pesanti: Nocera Inferiore cambia il passo
Il comune di Nocera Inferiore ha pertanto messo al bando gli zaini scolastici troppo pesanti. Sono anni che bambini e genitori contestano il peso eccessivo degli zainetti che i piccoli studenti devono caricarsi sulle spalle ogni mattina.
Nello specifico, lo zaino non deve pesare più del 10-15% del peso del bambino.
Nel regolamento è annessa anche una tabella che sancisce i pesi massimi in base al peso medio degli alunni di ogni anno.
Un bambino di 6 anni che pesa 21 chili ad esempio dovrà portare uno zaino dal peso massimo di 3 chilogrammi.
Più è grande il bambino, più è alto il peso, più pesante può essere lo zaino.
Il provvedimento ha più obiettivi.
Secondo Vincenzo Stile, pediatra e presidente della Commissione consiliare per la Sanità:
“Lo scopo -ha scritto su Facebook– è sia di tipo sanitario, per prevenire l’insorgenza di scoliosi, lordosi, cifosi e dolori osteoarticolari da affaticamento, sia di tipo educativo in modo che i ragazzi possano essere responsabilizzati e portare da soli lo zaino senza aiuto dei genitori, sia di tipo sociale e per ridurre il traffico perché il giusto peso dello zaino permette di andare a scuola a piedi senza problemi”.