influenzaTutti coloro che operano nel comparto scuola e sanità si devono vaccinare? Anche contro l’influenza vaccini per docenti, Ata e presidi?


È quanto prevede una mozione promossa dalla maggioranza di Governo (Pd, Ap e Des-Cd) e approvata in queste ore dalla Camera dei deputati.

 

Il testo della mozione approvata dalla maggioranza, ha scopo di implementare la pressione vaccinale sulla popolazione anche adulta. Dopo bambini ed adolescenti, sui quali sarà, secondo quanto si legge sulla mozione, esercitata maggiore pressione, in arrivo anche iniziative per gli adulti.

 

Tra i vaccini che saranno oggetto di attenzione da parte del Governo troviamo la polio, il morbillo, la rosolia, ma anche l’influenza. Il testo votato invita il Governo a “sostenere la vaccinazione tra gli operatori dei settori scuola e sanità per interrompere la trasmissione di queste infezioni nel nostro Paese” Tra gli obiettivi anche implementare la campagna vaccinale antinfluenzale, al fine di raggiungere “una copertura capace di garantire standard ottimali su tutto il territorio nazionale”.

 

“L’atteggiamento nei confronti della vaccinazione antinfluenzale appare condizionato dal prevalere della dimensione soggettiva, dall’auto-percezione del rischio e della propria condizione di salute”, spiega Ketty Vaccaro, responsabile dell’area welfare e salute del Censis. “Nel nuovo approccio culturale alla vaccinazione -continua – rimane rilevante il ruolo attribuito al medico di famiglia, che continua a esercitare una funzione di orientamento autorevole rispetto alla scelta individuale della vaccinazione”.