Prorogato al 17 luglio il termine per le domande al contributo per misure Covid destinate al trasporto scolastico.
Al fine di consentire l’erogazione dei servizi di trasporto scolastico è stato istituito anche per il 2022 un fondo.
Tali risorse sono assegnate a ciascun Comune o forma associativa di Comuni per l’attuazione di servizi di trasporto scolastico aggiuntivi nel limite del 30 per cento della spesa sostenuta per le medesime finalità nel 2019.
Per la presentazione della domanda è disponibile la Guida operativa.
La domanda è presentata dal Sindaco Pro tempore, dal rappresentante legale dell’Associazione di Comuni, da persona da questi delegata, anche funzionalmente come responsabile del settore o ufficio competente.
Poi, entro 60 gg dalla scadenza di presentazione delle domande è pubblicato sul sito web del MIMS il piano di riparto del contributo.
Fatto questo e concluse le attività istruttorie il gestore, Consap Spa, redige l’elenco degli enti beneficiari con l’indicazione dell’importo del contributo, approvato dal MIMS, Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto.
Infine, l’erogazione del contributo sarà effettuata sul conto corrente di Tesoreria indicato dall’Ente richiedente nella domanda.
Trasporto Scolastico: proroga domande contributo per misure Covid
Disponibile dunque il decreto MIMS che proroga al 17 luglio 2022 il termine per la presentazione delle domande relative al contributo di 150 milioni di euro (comma 790, L. n. 178/2020) per le spese aggiuntive sostenute da Comuni e Unioni per la sicurezza Covid dei trasporti scolastici nell’anno 2020-2021.
Lo slittamento del termine è dovuto al fatto che l’importo complessivo delle domande pervenute alla data del 15 maggio risultava essere inferiore al 10% del fondo (150 mln).
Si ricorda che le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso la piattaforma CONSAP.
Il testo del Decreto
Potete consultare qui il testo completo del Decreto MIMS.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it