TFA sostegno III ciclo, saranno inseriti nella graduatoria di merito per le immissioni in ruolo: ecco come e quando.
I docenti abilitati, in seguito ai provvedimenti previsti dalla fase transitoria delineata nel decreto sulla formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, saranno assunti gradualmente nel corso degli anni.
La citata fase, infatti, prevede che tali docenti siano inseriti – sulla base dei titoli e di un colloquio non selettivo – in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento, da cui poi saranno ammessi ai percorsi FIT, superati i quali accederanno al ruolo.
La procedura concorsuale, riservata ai suddetti docenti, per soli titoli più il colloquio dovrà essere bandita entro febbraio 2018.
Cosa faranno i docenti che parteciperanno al TFA sostegno III ciclo, già avviato dal Miur e per il quale si attendono i bandi delle Università?
La fase transitoria sembra aver pensato anche a tali docenti, infatti, nel decreto è previsto che: sono ammessi con riserva al concorso per i posti di sostegno i docenti che conseguono il relativo titolo entro il 30 giugno 2018, nell’ambito di procedura avviate entro la data di entrata in vigore del decreto medesimo.
Una procedura avviata è proprio il TFA sostegno III ciclo, che dovrebbe concludersi entro la summenzionata data del 30 giugno 2018, per cui gli specializzati in seguito a tale procedura possono beneficiare delle misure previste dalla fase transitoria, presentando istanza di di partecipazione con riserva.
La riserva sarà naturalmente sciolta al conseguimento del titolo di specializzazione.