Lo screening per il personale scolastico tra le misure di contenimento e contrasto all’emergenza epidemiologica. Gli indirizzi operativi per coordinare le procedure.
Test sierologici per docenti e ATA: disponibile la Circolare del Ministero della Salute.
Infatti il Ministero ha trasmesso le indicazioni operative per avviare un programma di test sierologici sull’intero territorio nazionale, destinato al personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
Test sierologici per docenti e ATA
A diffondere la notizia è la nota 8722 del 7 agosto 2020.
Pertanto dal 24 agosto via libera ai test sierologici per l’individuazione dell’infezione da Coronavirus a tutti i docenti e ATA. Le indicazioni del ministero prevedono che, su base volontaria, insegnanti e personale educativo e amministrativo si possano rivolgere ai propri medici di famiglia per eseguire i test che poi saranno trasmessi alle autorità competenti.
Incaricato dell’esecuzione sarà il medico di medicina generale che ha il personale interessato tra i propri assistiti; in caso di personale privo di medico nel luogo di domicilio lavorativo, il test verrà effettuato presso il Dipartimento di prevenzione della ASL.
Le operazioni coinvolgono, oltre al Ministero dell’Istruzione, anche le Regioni, le province autonome, i Comuni, le ASL, l’Ordine dei medici, le Ragionerie di Stato, i Servizi statistici dei ministeri in una sorta di interscambio nella gestione dei monitoraggi, dei dati e degli esiti.
La nota non riporta indicazioni specifiche per le scuole, dal momento che tutte le operazioni sono previste esternamente ad esse. Infine le regole impongono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali in ambito sanitario.
A questo link il testo completo della Circolare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it