test-ingresso-medicina-2020-codacons-esclusiCome ogni anno si prevede una valanga di esclusi ai test di medicina, anche se il Paese è fortemente a corto di medici, come la drammatica recente emergenza sanitaria ha dimostrato.


Il Codacons ha pertanto pensato di offrire un supporto agli esclusi del Test di Ingresso di Medicina del 2020, organizzando un ricorso collettivo.

Come ogni anno è andata in scena il rito dei test di medicina. Ed è accaduto di tutto e di più tra i banchi, dove molti candidati sembravano disposti davvero a tutto per passare la prova.

In tantissimi hanno messo in discussione i risultati finali, che rischiano di risultare gravemente macchiati da quanto accaduto nel corso della prova.

Il problema del numero chiuso

Al di là delle questioni specifiche, comunque, è proprio il sistema del “numero chiuso” (come già messo in evidenza dalle associazioni universitarie) a essere messo in discussione.

All’estero, in molti casi, la selezione c’è ma risulta “rinviata”. Al termine del primo anno di studio (come accade in Belgio o in Francia) è prevista una prova per verificare lo stato delle conoscenze dei candidati.

Il “numero chiuso”, insomma, non è affatto l’unica soluzione possibile.

E non è un caso se questo sistema viene contestato in primis dagli studenti. Gli aspiranti medici, infatti, denunciano una grave lesione del diritto allo studio.

Una buona parte di questi soggetti, peraltro, sceglie la via della “fuga” verso l’Est Europa e la Spagna, dove possono studiare indisturbati. Certificando, ancora una volta, la perpetua crisi di sbarramenti e divieti d’accesso italiani.

Ancora più incomprensibile, il numero chiuso, vista la situazione dei camici bianchi nel nostro Paese. Il fabbisogno di medici che si registra negli ultimi anni, infatti, con continue segnalazioni di carenze di organico e tantissimi posti da coprire, rende davvero cervellotica la scelta di insistere su questo criterio di selezione.

Test Ingresso Medicina 2020, l’inziativa del Codacons a favore degli esclusi

Per contrastare la pratica obsoleta e scorretta del numero chiuso, che rappresenta un danno per gli studenti e per l’intero Paese, l’Associazione avvia un nuovo ricorso al Tar del Lazio per conto di tutti i candidati che non siano risultati utilmente collocati in graduatoria.

Cliccate qui per scaricare la modulistica di adesione al ricorso.

 


Fonte: Codacons