Disponibile la tabella ministeriale completa dedicata allo Stipendio di supplenti docenti e ATA Covid. Ecco tutte le cifre.
I relativi stanziamenti, per un importo complessivo di € 400.000.000,00, sono ripartiti tra gli uffici scolastici regionali in maniera proporzionale sulla base della spesa sostenuta per i contratti sottoscritti dalle istituzioni scolastiche nel periodo settembre-dicembre 2021.
Le risorse stanziate sono state ripartire in questo modo:
- 400 milioni per reclutare sino a circa 20.000 docenti a tempo determinato, per il recupero e potenziamento degli apprendimenti e sino a circa 22.000 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (assistenti amministrativi e tecnici, collaboratori scolastici, …) a tempo determinato, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.
- 22 milioni per intervenire su istituzioni scolastiche che presentano un’alta incidenza di classi numerose, mediante risorse aggiuntive di docenti a tempo determinato.
Come già l’anno scorso, in caso di sospensione delle attività didattica o chiusura, il supplente effettua la prestazione lavorativa in modalità di didattica a distanza e/o lavoro agile. Una conquista ottenuta grazie anche al pressing messo in campo dalla FLC CGIL, con l’approvazione dell’emendamento che ha eliminato il licenziamento in caso di lockdown.
Come si attribuiscono i contratti “Covid”
Convocazioni da graduatorie d’istituto: vista la natura di incarichi temporanei di supplenza i contratti dovranno essere attivati a partire da convocazioni dalle graduatorie d’istituto.
Che tipo di contratti attivare: i contratti, come lo scorso anno sono quelli di supplenza breve e temporanea. E’ previsto al SIDI uno specifico codice dedicato a questo tipo di contratti, N19.
Decorrenza e termine dei contratti: come riportato nella norma dovranno essere attivati contratti a tempo determinato, che decorrono “dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021”.
Ricordiamo infine che i docenti in servizio con contratti attribuiti da graduatoria d’istituto possono lasciare tale supplenza qualora siano destinatari di incarico sino al 30 giugno o 31 agosto (OM n. 60/2020, art. 14 c. 2).
La tabella completa dedicata allo Stipendio supplenti docenti e ATA Covid
Nel decreto del 12 gennaio il ministero riporta la tabella con gli importi stipendiali per ogni profilo ATA e docenti.
Il prospetto riepilogativo illustra, a titolo esemplificativo, i costi mensili per tipologia di profilo professionale.
Il totale lordo a dipendente, considerando gli elementi di spesa (stipendio, rateo tredicesima, elemento perequativo), è come di seguito indicato.
Tabella Stipendi Docenti ATA Covid (clicca sull’immagine per ingrandire)
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo