stipendi-arretrati-jpgI docenti si chiedono se il messaggio di NoiPA relativo al pagamento degli stipendi arretrati riguarderà tutti indistintamente o si verranno a creare delle tranches di pagamento, per cui ci saranno docenti che dovranno attendere ancora per un mese le relative somme.


Supplenze brevi, chi riceverà domani 26 luglio gli stipendi arretrati?

 

NoiPA ha infatti comunicato che domani 26 luglio sarà esigibile l’emissione speciale del 18 luglio per i supplenti brevi e saltuari.

 

Supplenze brevi e stipendi arretrati

 

Certo è che il pagamento potrà avvenire soloo se il cedolino di pagamento dei contratti si trova nello stato di Autorizzato pagamento, e dunque è entrato nel circuito del pagamento di questo mese.

 

Per verificarlo è possibile rivolgersi alla Ragioneria Territoriale provinciale, che sarà in grado di visualizzare la posizione personale relativa all’autorizzazione dei pagamenti.

 

Cliccando sulla regione è possibile acquisire i numeri di telefono utili per le informazioni sul proprio cedolino.

 

Le supplenze brevi sono dicsciplinate dall’art. 1, comma 602, della legge 27.12.2017, n. 205, con il quale si prevede che le istituzioni scolastiche ed educative statali possono conferire incarichi per supplenze brevi e saltuarie ai sensi dell’articolo 1, comma 78, della citata legge n. 662 del 1996, in sostituzione degli assistenti amministrativi e tecnici assenti, a decorrere dal trentesimo giorno di assenza.

 

In ogni caso, qualora ricorrano ipotesi eccezionali che comprometterebbero il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche, il dirigente scolastico può ricorrere alla nomina del supplente fin dal primo giorno di assenza del titolare affinché non sia irrimediabilmente compromesso il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche, non essendo oggettivamente e altrimenti possibile garantire le condizioni minime indispensabili per l’erogazione del servizio col personale a disposizione.