Stipendi supplenti COVID: adempimenti delle scuole entro il 13 febbraio. Emanata la nota per inserire l’autorizzazione ai pagamenti.
Il Ministero dell’Istruzione ha infatti inviato a tutte le istituzioni scolastiche la nota 2621 del 4 febbario 2021 con le indicazioni per la lavorazione degli stipendi del personale dell’organico cosiddetto “Covid” (supplenti temporanei).
Stipendi supplenti COVID: adempimenti delle scuole entro il 13 febbraio
Infatti, al fine di consentire l’acquisizione dei ratei stipendiali relativi ai contratti in oggetto (supplenti brevi e saltuari e incaricati ex art. 231-bis D.L. 34/2020) da parte di NoiPA e la conseguente elaborazione e pagamento dei cedolini stipendiali nell’emissione prevista per il giorno 17 febbraio le istituzioni scolastiche dovranno autorizzare i suddetti ratei entro e non oltre le ore 18.00 del 13 febbraio 2021.
In particolare, le scuole potranno pertanto autorizzare i ratei stipendiali in base alle code di lavorazione che il sistema Gestione Contratti ha accumulato, attraverso le consuete funzionalità messe a disposizione dal sistema stesso.
Ne consegue che la visualizzazione delle rate da autorizzare da parte delle singole istituzioni scolasticheavverrà in modo progressivo sulla base dell’elaborazione informatica dei ratei predetti.
Si precisa inoltre che, secondo le prassi consuete, il DSGA e il Dirigente Scolastico possono autorizzare le rate attraverso le funzionalità accessibili al percorso di seguito indicato:
SIDI -“Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” –> Rapporti di Lavoro/Indennità di Maternità in Cooperazione Applicativa–> Supplenze Brevi, Annuali, per Maternità, Indennità di Maternità Fuori Nomina ed Incarichi di Religione –> D-1 Autorizzazione al Pagamento delle Rate dei Rapporti di Lavoro”ed utilizzando la funzione“Autorizzazione” (per utente DSGA) e “Autorizzazionee trasmissione a NOIPA del prospetto D-1”.
Corre l’obbligo di evidenziare, infine, che tale autorizzazione entro il termine suddetto è indispensabile per il pagamento dei ratei stipendiali e che l’autorizzazione tardiva o la mancata autorizzazione comportanocome conseguenza il ritardo temporale nel processo di copertura finanziaria del rateo e ilsuccessivo pagamento delle spettanze stipendiali da parte di NoiPA.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it