Stipendi Scuola: supplenti ancora senza arretrati? Passato completamente in secondo piano e non messa in rilievo dai sindacati il mancato pagamento degli arretrati del CCNL 2016/18 per i supplenti.
Si ricorda che in generale, per il personale della scuola gli arretrati del Contratto Scuola 2016/18 sono stati liquidati il 28 maggio scorso.
Chi ha ricevuto gli arretrati
L’emissione speciale ha riguardato il personale con contratto a tempo indeterminato, il personale in pensione dal 1° settembre 2016 e 2017 e il personale supplente che nell’a.s. 2017/19 ha un contratto al 30 giugno o 31 agosto.
Arretrati supplenti: il messaggio di NoiPa
Nella comunicazione della data per la liquidazione degli arretrati, NoiPA aveva precisato “L’accreditamento degli arretrati derivanti dall’applicazione del C.C.N.L. relativi al triennio 2016-2018 per il personale supplente breve e saltuario avverrà con apposita emissione in un momento successivo.
Vi aggiorneremo sulle tempistiche di pagamento su questa pagina e sul portale NoiPA.”
Si era così ipotizzato che l’emissione speciale potesse essere messa in pagamento a fine giugno, ma così non è stato. Anzi, alla vigilia del nuovo anno scolastico gli arretrati non sono stati ancora pagati.
NoiPA non ha ancora chiarito nulla in merito, per cui a questo punto è necessario attendere comunicazioni ufficiali. Ad attendere gli arretrati sono i supplenti che nell’a.s. 2017/18 hanno avuto un contratto di supplenza temporanea.
Scatti Stipendiali anche ai Precari: così ha deciso il Tribunale
Ricordiamo anche che qualche mese fa il Tribunale del Lavoro emiliano, confermando le tesi patrocinate dall’Anief, ha ritenuto fondata la richiesta dei ricorrenti riguardo il riconoscimento del diritto alle progressioni di carriera durante il precariato “in forza della Clausola 4 punto 1 dell’Accordo Quadro allegato alla Direttiva 1999/70/CE”.
Per tutti i dettagli potete consultare il nostro approfondimento in merito.