stipendi docentiGli Stipendi dei docenti hanno perso di più degli altri Statali? Un riepilogo in cifre degli ultimi anni.


Dal 2010 ad oggi gli stipendi della scuola hanno perso il 12,4% del proprio potere d’acquisto, a differenza, ad esempio, degli impiegati nell’Antitrust o Privacy sono aumentati del 7,6%.

 

A dirlo un censimento dell’Aran relativa agli andamenti degli stipendi negli uffici pubblici.

 

Stipendi Docenti: si sono assottigliati più degli altri Statali?

Risulta condotto un esercizio di lettura congiunta delle diverse rilevazioni di cui si dispone in tema di retribuzioni del Pubblico impiego, evidenziandone i relativi punti di forza e le modalità attraverso cui, indicazioni a prima vista discordanti, possono in realtà trovare un punto di sintesi.

Il publico impiego, però, viene considerato come unico settore e la legge di bilancio stanzierà i fondi in modo indifferenziato.

 

Scuola, Regioni, enti locali, ministeri, sanità ed enti di ricerca hanno pagato maggiormente lo scotto della crisi. Con la differenza che ai docenti sono stati assegnati i 500 euro di bonus per l’autoaggiornamento. Cifra che, comunque, non paga i mutui e le bollette.

 

Stanno per partire le trattative per gli aumenti stipendiali, ricordiamo che si tratta di 85 euro di media, che nella realtà si tradurrà in aumenti tra i 30 e i 50 euro netti, perché non saranno distribuiti a pioggia ma per “merito”.