Novità importanti per gli enti locali e per gli istituti scolastici: arriva il nuovo Sportello di edilizia scolastica PNRR.
“Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – dichiara il Ministro Giuseppe Valditara – gestisce in totale 7.739 interventi PNRR di edilizia scolastica su altrettanti edifici; un numero molto elevato. Per supportare la realizzazione di questi interventi e consentire il raggiungimento dei target del PNRR, lo sportello costituirà un importante strumento di semplificazione e di accompagnamento per gli enti locali, in un’ottica di trasparenza e digitalizzazione”.
Si tratta di un intervento che potrebbe ulteriorimente migliorare la situazione della sicurezza nelle scuole italiane: . in 7 regioni risultano ad esempio già conclusi tutti gli interventi finanziati dal PNRR. Parliamo di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto. In altri 4 la quota dei conclusi raggiunge o supera il 90% degli interventi: Sicilia, Emilia-Romagna, Calabria e Marche. In 2 regioni sono stati conclusi circa due terzi dei progetti: Campania (68,4%) e Molise (66,7%).
Scopriamo dunque quali sono le specifiche del nuovo strumento lanciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sportello di edilizia scolastica PNRR
È dunque online lo Sportello di edilizia scolastica PNRR, strumento a supporto degli enti locali che consentirà a comuni, province e città metropolitane di prenotare un incontro online con l’Unita di missione del PNRR per chiedere informazioni, evidenziare criticità legate all’attuazione degli interventi, trovare insieme soluzioni.
Grazie allo Sportello sarà possibile richiedere in pochi e semplici passaggi un incontro online di accompagnamento nella realizzazione degli interventi con i referenti dell’Unità di Missione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tramite l’area riservata del portale Futura – PNRR Istruzione i rappresentanti degli enti locali potranno chiedere un incontro online con i referenti del Mim, scegliendo giorno e fascia oraria preferiti tra quelli disponibili.
Qui di seguito potete visualizzare il video promozionale curato dal Ministero, che illustri in breve le specifiche di questo nuovo progetto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it