sicurezza-scuola-dirigenti-scolasticiINAIL: nella circolare n.29/2018 dell’11 luglio, per quanto riguarda la Sicurezza a Scuola per i Dirigenti Scolastici scattano nuovi obblighi.


Con il documento, l’Inail obbliga il dirigente scolastico a trasmettere per via telematica allo stesso Istituto, ovvero al Sistema informativo i nomi dei rappresentanti dei lavoratori in tema di sicurezza. La circolare prevede anche che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) debba inoltrare la comunicazione secondo le indicazioni fornite nel paragrafo “Istruzioni Operative”.

 

Le specifiche dell’INAIL

 

Al fine di effettuare la comunicazione del nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, i datori di lavoro delle Amministrazioni statali destinatarie della presente circolare, già in possesso delle credenziali di accesso rilasciate in occasione dell’obbligo normativo previsto per l’invio delle denunce di infortunio e di malattia professionale saranno abilitati ad accedere con le stesse credenziali al servizio “Dichiarazione RLS”, disponibile sul portale dell’Istituto, secondo le istruzioni fornite nella Guida applicativa dichiarazione RLS gestione conto Stato.

 

L’utente profilato come “Datore di lavoro struttura PA in gestione conto Stato” può inserire i dati del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per ogni Struttura in cui risulti abilitato come datore di lavoro. Il sistema infatti dopo la selezione del servizio “Dichiarazione RLS” presenta a ogni datore di lavoro i dati dell’Amministrazione statale e della Struttura di riferimento già precompilati.

 

Nel caso di datori di lavoro abilitati per più strutture, l’utente, prima di accedere al predetto servizio, deve selezionare nella pagina di multiprofilo la struttura per la quale vuole procedere.

 

Terminato l’inserimento ed effettuato l’invio da parte del datore di lavoro, la procedura registra in archivio i dati comunicati e rilascia la stampa dell’avvenuta comunicazione, anche ai fini della esibizione in caso di accesso da parte degli organi vigilanti, competenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

Sarà cura delle Amministrazioni statali assicurate con la speciale forma di tutela contro gli infortuni e le malattie professionali in gestione per conto dello Stato, che non abbiano richiesto all’Istituto, in via preventiva, le suindicate credenziali di accesso, compilare l’apposita modulistica e trasmetterla alla Direzione centrale rapporto assicurativo, all’indirizzo di posta dcra@postacert.inail.it.

 

È escluso dall’obbligo di richiesta delle credenziali di accesso all’Istituto, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che può procedere all’inoltro della comunicazione del nominativo RLS in cooperazione applicativa tramite una nuova area funzionale SIDI dedicata alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica per la compilazione e l’invio, in modalità on line, dei nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.