segreterie scuolaE’ stato presentato dalla responsabile scuola del Patito Democratico, nonché relatrice del provvedimento “Decreto scuola”, un emendamento che riguarda l’istituzione di un fondo per i lavoratori delle segreterie didattiche ed amministrative delle istituzioni scolastiche statali.

 

Il testo dell’emendamento

 

«Art. 1-bis.

 

(Istituzione del Fondo “Compensi per il personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa che presta servizio presso le segreterie didattiche ed amministrative delle istituzioni scolastiche statali”)

 

1. Per l’anno scolastico 2016-2017, presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è istituito il Fondo “Compensi per il personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa che presta servizio presso le segreterie didattiche ed amministrative delle istituzioni scolastiche statali”, di seguito denominato Fondo, con una dotazione pari a 6.528.300,57 euro per l’anno 2016 e 13.056.601,13 euro per l’anno 2017, finalizzato al pagamento dei compensi spettanti al personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa che svolge la propria attività lavorativa presso le istituzioni scolastiche statali, con compiti di carattere amministrativo e tecnico.

 

2. Ai maggiori oneri derivanti dall’attuazione del presente articolo, pari a 6.528.300,57 euro per l’anno 2016 e a 13.056.601,13 euro per l’anno 2017, si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse iscritte sui capitoli del “Fondo di Funzionamento amministrativo-didattico”, piano gestionale 2, denominato “Spese per l’acquisto dei servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie” dello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

 

3. Sulla base della presenza dei posti accantonati in organico di diritto e dei contratti stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, le risorse di cui al comma 1 sono erogate direttamente alle istituzioni scolastiche statali che provvedono mensilmente al pagamento delle somme spettanti al personale di cui al comma 1».