estateLa scuola può giocare un ruolo determinante nella lotta alla criminalità organizzata. E il Ministro Giannini ha pronta una ricetta per far sì che la scuola diventi punto di aggregazione, grazie all’autonomia scolastica.

 

In un’intervista a Il Mattino il Ministro parla di scuole aperte anche d’estate, anche nei giorni festivi.

 

Per far cosa?

 

“Stanzieremo fondi specifici per l’apertura prolungata nelle scuole – afferma il Ministro – Dieci milioni che utilizzeremo per le periferie delle grandi città: non solo Napoli ma anche Roma, Palermo, Bari, Milano e Torino. Sì, perché le periferie hanno vita complicata anche al Nord, sia pure per problemi diversi. Servono azioni mirate”

 

E per quanto riguarda gli insegnanti, grazie al piano Buona Scuola, in questo momento ci sono. Ma non basteranno. Non si tratta di prolungare nella giornata l’apprendimento delle materie tradizionali, si punterà sullo sport, sulla musica, sulle attività di laboratorio.

 

“Le richieste che arrivano dal territorio sono sacrosante. Dico di più: bisogna fare in modo che le scuole restino aperte anche d’estate, anche nei giorni festivi. Il rapporto fra insegnanti e ragazzi non può conoscere discontinuità. Da questo punto di vista siamo mobilitati da tempo, nell’ambito dell’autonomia scolastica è già possibile organizzare prolungamenti. Ogni ragazzo che conquistiamo noi è un ragazzo che perdono loro”.