Scuola: utilizzo applicativo Passweb, richiesta unitaria d’incontro al MIUR. La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha chiesto un confronto per superare le criticità relative al disbrigo, da parte delle scuole, delle pratiche pensionistiche.
In riferimento alla nota MIUR 4644 del 1° febbraio 2019, relativa alle indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico, che ha posto a carico delle segreterie nuove incombenze sul disbrigo delle pratiche pensionistiche tramite l’utilizzo della piattaforma Passweb dell’INPS, le organizzazioni sindacali hanno inviato venerdì 22 febbraio 2019, una richiesta di incontro urgente al Ministero dell’Istruzione per individuare le necessarie soluzioni condivise, atte a superare le numerosissime criticità che si sono presentate.
Roma, 22 febbraio 2019
Al Direttore generale per il personale scolastico MIUR
Oggetto: Utilizzo applicativo Passweb – richiesta unitaria d’incontro urgente
La nota MIUR n. 4644 del 1° febbraio 2019, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali e avente per oggetto indicazioni operative per le cessazioni dal servizio a seguito delle disposizioni introdotte dal dl 28 gennaio 2019 , n. 4 (cosiddetta “quota cento”), fa riferimento a “recenti accordi condivisi tra i vertici dell’Istituto e quelli del MIUR” in base ai quali “gli ambiti territoriali o le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare, esclusivamente, l’applicativo nuova Passweb, che è lo strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni”.
La nota indica inoltre la data ultima del 31 marzo 2019 entro la quale dovranno essere progressivamente sistemate le posizioni e precisa che il MIUR e l’INPS dovranno verificare l’andamento delle attività delle rispettive strutture territoriali, scambiandosi dati e informazioni, per concertare azioni correttive in itinere e individuare le situazioni di criticità.
In riferimento alle suddette indicazioni, tenuto conto che nella nota non si fa esplicito riferimento all’obbligo per le istituzioni scolastiche di utilizzo della piattaforma Passweb ma a un generico riferimento alle scuole in alternativa agli ambiti territoriali, si segnala quanto segue:
- In alcune regioni, la nota non è stata trasmessa dall’USR alle scuole che, pur in assenza di indicazioni operative dell’amministrazione, sono costrette a far fronte alle richieste dell’INPS di verificare le posizioni assicurative del personale
- Non sempre dette richieste riguardano cessazioni dal servizio connesse alle disposizioni introdotte dal dl 4/2019 ma anche altre categorie di personale
- Gli adempimenti trasferiti alle scuole non tengono conto della nota carenza di organici che colpisce gli uffici di segreteria, spesso in difficoltà anche nella gestione del lavoro ordinario e impegnati in questa fase dell’anno scolastico nelle delicate operazioni di gestione dell’organico e della predisposizione del Programma Annuale 2019 Dalle scuole vengono segnalate moltissime criticità nell’utilizzo della piattaforma Passweb da parte del personale della scuola non formato sulla funzionalità dell’applicativo
- Gli adempimenti richiesti non riguardano il semplice inserimento dei servizi ma anche altre operazioni complesse come la quantificazione delle quote INPS versate che il personale amministrativo è chiamato a definire in assenza di tabelle di riferimento e di specifiche e chiare istruzioni in merito
- Ribadiamo pertanto l’urgenza di un incontro di informativa sindacale ai sensi dell’art. 22, comma 9, lettera a4) del CCNL Istruzione e ricerca firmato il 19 aprile 2018 anche la fine di individuare le necessarie soluzioni a superare le criticità fin qui segnalate.
Distinti saluti.
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
CISL FSUR Maddalena Gissi |
UIL SCUOLA RUA Pino Turi |