scuola-comitato-pari-opportunitaIl Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato la ricostituzione del comitato unico per le pari opportunità e nuovi fondi per le materie STEM dedicati alle studentesse.


Nel corso dell’incontro tenuto ieri al Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Ministro ha annunciato diverse novità dedicate al personale docente al femminile e alle studentesse.

Nello specifico si è soffermato sui seguenti punti:

  • Percorsi formativi di potenziamento e di orientamento verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), realizzati con particolare riferimento alle studentesse, finanziati con 600 mln di risorse PNRR;
  • ricostituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG);
  • nuova edizione per il 2023 del concorso “STEM femminile plurale”.

Il nuovo Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG) nella Scuola

È stato ufficialmente ricostituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG), il cui ultimo rinnovo risale al 2019.

Il comitato ha funzione consultiva, propositiva e di verifica sulle pari opportunità e sul benessere organizzativo del lavoro pubblico. Un organismo che potrà contribuire attivamente nel promuovere azioni a sostegno della presenza femminile negli uffici del MIM e contro ogni forma di discriminazione.

La presidenza sarà affidata a una donna.

Per le STEM 600 mln di risorse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Tra le discipline curricolari, verranno integrate attività, metodologie e contenuti finalizzati a sviluppare e rafforzare le competenze STEM e le discipline scientifiche, digitali e di innovazione, per tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione alle studentesse.

L’intervento mira a garantire le pari opportunità nello studio e nell’orientamento lavorativo verso le discipline STEM e verrà finanziato con 600 mln di euro di risorse PNRR.

Concorso scolastico nazionale “STEM: femminile plurale”, edizione 2023

Anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative del Mese delle STEM, il MIM lancia il Concorso “STEM: femminile plurale” per le scuole di ogni grado, per sensibilizzare i giovani sul significativo impatto dell’avanzamento delle discipline STEM, a prescindere dall’appartenenza di genere.

Quest’anno viene proposta la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: “Entra nel gioco” e “Essere o non essere”.

La presentazione degli elaborati, tramite la piattaforma https://www.noisiamopari.it/, dovrà avvenire entro il 9 maggio 2023.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it