In un recente approfondimento il Dottor Simone Chiarelli ha tenuto una lezione dedicata al Personale Docente e non Docente: ecco i dettagli.
L’inquadramento e le mansioni, dopo la contrattualizzazione del pubblico impiego precedente l’avvio della privatizzazione del diritto del lavoro pubblico in Italia, sono state stabilite dal CCNL “Istruzione e Ricerca“.
Rappresentanti del personale scuola sono insieme al dirigente scolastico, gli insegnanti, il Personale amministrativo, tecnico e ausiliario fino ad arrivare a componenti periferici come rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado) e il Consiglio d’Istituto.
Per chiarire le loro funzioni forniamo dei brevi esempi:
- il Dirigente scolastico è organo dell’amministrazione scolastica ed ha la rappresentanza dell’Istituto
- il D.S.G.A. organizza i servizi amministrativi dell’unità scolastica o educativa ed è responsabile del funzionamento degli stessi
- il Docente è un professionista nel campo dell’istruzione in strutture apposite come scuole e università. Nella scuola dell’infanzia e primaria i docenti vengono generalmente indicati con il titolo di “maestro”, mentre nella scuola secondaria e in ambito accademico viene privilegiato l’utilizzo del termine professore
- l’Assistente Amministrativo ha autonomia operativa con margini valutativi nella predisposizione, istruzione e redazione degli atti amministrativo-contabili della istituzione scolastica ed educativa, nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute
- ed infine il Collaboratore Scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico; di pulizia e di carattere materiale inerenti l’uso dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti.
Scuola: approfondimento su Personale Docente e non Docente
Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione una serie di video volti a fugare tutti i dubbi in merito.
La Playlist completa dei video dedicati è disponibile a questo link.
Nei Player qui di seguito, invece, vi mettiamo a disposizione, a titolo esemplificativo, 20 minuti di video formativo.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli