Il piano di immissioni in ruolo proposto dall’esecutivo e contenuto nelle linee guida per la riforma della scuola dovrà essere attuato entro il 2015. Vediamo insieme i particolari.
150mila immissioni in ruolo per evitare che l’Italia debba pagare una multa a seguito della imminente condanna da parte dell’Unione europea per la reiterazione dei contratti a tempo determinato per più di tre anni.
COME POTRA’ ESSERE POSSIBILE? VEDIAMO INSIEME
I posti non ci sono per tutti, è chiaro, ma grazie all’organico funzionale le assunzioni saranno possibili.
50mila su posto vacante
50mila docenti saranno assunti per coprire le cattedre attualmente scoperte, cattedre intere o spezzoni. Si tratta di posti che ogni anno vengono coperti da supplenti.
18.800 docenti di musica, storia dell’arte e sport
Avranno lo scopo di allargare l’offerta formativa per le scuole. In base ai progetti di modifica dei piani dell’offerta formativa nelle scuole: musica e sport riguarderanno la primaria, storia dell’arte la secondaria superiore.
60mila saranno assunti dalle graduatorie di infanzia e primaria
Formeranno l’organico funzionale di questi cicli, sostituendo i colleghi nei momenti di assenze o sostenendo i passaggi più delicati tra i diversi snodi del percorso scolastico (dalla scuola dell’infanzia alle elementari, tra i cicli delle primarie= o rendendo possibile il tempo prolungato e il tempo pieno nelle scuole.
20mila docenti dalle graduatorie della secondaria II e I grado
Anche questi docenti avranno posizione nell’organico funzionale. Saranno a disposizione delle scuole o di reti di scuole, sia per svolgere gli altri compiti legati all’autonomia e all’ampliamento dell’offerta formativa (insegnamenti extra-curriculari, predisposizione di contenuti innovativi per la didattica, progettualità di vario tipo, affiancamento ai tirocinanti …), sia per coprire una parte delle supplenze brevi.
Vedi anche. Piano di assunzioni: precari assunti ma senza cattedra per supplenze e potenziamento offerta formativa.
Secondo il documento, è necessario che le assunzioni avvengano tutte insieme, nel corso di un anno solo (l’a. s. 2015/16). Vedi anche. Riforma scuola. Immissioni in ruolo con emigrazione forzata. Per ritornare quando?
Per far ciò, però bisognerà modificare la legge.
Infatti, il documento prevede che nel 2014/15 le assunzioni avverranno per il 50% da Graduatorie ad esaurimento e il 50% da concorso, mentre nel 2015/16 il 90% da GAE e il 10% da concorso. Svuotate le graduatorie il 100% delle assunzioni dal 2016 in poi dovrà avvenire da concorso. Vedi anche. Nel 2015/16 90% va alle Graduatorie ad esaurimento: 148mila assunti.
IN QUALI CLASSI DI CONCORSO CI SARANNO LE MAGGIORI ASSUNZIONI?
Secondo i dati di iscrizione nelle GAE, circa 100mila assunti saranno principalmente distribuiti tra Primaria e Infanzia (50.376 Primaria, 51.012 Infanzia). Da padrone soprattutto le materie letterarie, per la Secondaria di I e II grado (A043 11.414, A050 11.414), seguono Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali alla media ed Inglese.
La tabella (clicca sull’immagine per ingrandire)
Per quanto riguarda le regioni
La fa da padrona la Lombardia, con 20.144 docenti, seguita da Sicilia con 18.819 e la Campania con 18.654. Il Lazio e la Puglia seguono con 16.795 e 12.417.
La tabella (clicca sull’immagine per ingrandire)
FONTE: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)