rilevazione-osservatorio-scuola-digitale-2023Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato un’estensione del termine per la compilazione della Rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale 2023.


L’Osservatorio, una iniziativa con cadenza annuale, si propone di tracciare in modo longitudinale i progressi nel contesto dell’istruzione digitale, consentendo un’analisi dettagliata della serie storica dei dati.

La procedura di quest’anno ha introdotto miglioramenti significativi, semplificando le sezioni relative ai plessi scolastici e riducendo il numero di quesiti rispetto alle edizioni precedenti.

Proroga della rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale per il 2023

Il Ministero ha chiarito che la proroga, fino al 31 dicembre 2023, mira a garantire che tutte le scuole abbiano ampio tempo per completare la compilazione del questionario, sottolineando l’importanza della partecipazione di ciascuna istituzione. La rilevazione è un elemento cruciale per il monitoraggio delle risorse tecnologiche e digitali disponibili nelle scuole, nonché per valutare i progressi nei processi di innovazione didattica e organizzativa.

Le istruzioni dettagliate per la compilazione sono reperibili nella guida pubblicata nell’area “Documenti e Manuali” del Sistema Informativo Dell’Istruzione (Sidi). Il questionario è accessibile attraverso il percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio Scuola Digitale.

Il Ministero ha inoltre fornito alcuni suggerimenti pratici per agevolare il processo di compilazione. L’amministrazione centrale ha già profilato tutti i dirigenti scolastici per facilitare l’avvio della rilevazione, e per assegnare il compito di compilare il questionario a personale aggiuntivo, i dirigenti possono utilizzare l’applicativo “Gestione utenze” del SIDI.

È fondamentale notare che la conclusione della rilevazione richiede il clic su “INVIA” per trasmettere il questionario. Per garantire la corretta trasmissione, è consigliato verificare che la rilevazione appaia nello stato “INVIATA”.

Per eventuali problemi tecnici legati all’applicativo, il Ministero suggerisce di indirizzare le segnalazioni a ASSISTENZA > SERVICE DESK > UTENTE SERVICE DESK ON LINE WEB, disponibile su SIDI.

Per domande non di natura tecnica, è possibile inviare richieste attraverso l’area “Le tue richieste” sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, accessibile nell’area riservata del portale istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La proroga del termine rappresenta un’opportunità preziosa per tutte le istituzioni scolastiche di partecipare attivamente all’Osservatorio Scuola Digitale, contribuendo così a un quadro completo e aggiornato sullo stato dell’istruzione digitale nel paese.

Il testo completo della nota ministeriale

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it