Riforma del Sostegno, insegnante-di-sostegnoPubblichiamo in allegato il testo del disegno di legge per la riforma del sostegno presentato dagli onorevoli Fossati, Argentin, Binetti, Carnevali, Coccia, Coscia, Faraone, Malpezzi, Molea.

 

Il PD dunque si appresta ad affrontare anche un’altra riforma, quella dell’insegnamento del sostegno.

 

Ecco il percorso per diventare insegnanti di sostegno:

 

 

  • per la scuola primaria e dell’infanzia, la laurea magistrale quinquennale a ciclo unico e successivo corso di specializzazione per il sostegno
  • per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, la laurea triennale conseguita in materie che consentano l’abilitazione all’insegnamento e successiva laurea magistrale, nonché un anno di corso di specializzazione per il sostegno.

 

 

Per quano riguarda la formazione dei docenti, sarà obbligatoria per tutti (anche per dirigenti e ATA), ed in particolare per coloro che hanno alunni BES o certificati in classe.

 

Vengono istituiti anche quattro ruoli per il sostegno didattico, rispettivamente per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado.

 

Attenzione è stata dedicata alla continuità didattica. Infatti, i docenti saranno tenuti a coprire il posto organico di sostegno per un periodo non inferiore a dieci anni, assicurando comunque il sostegno agli stessi alunni per la durata di un intero ordine o grado di istruzione.

 

Il Disegno di legge sul sostegno con molta probabilità diventerà legge delega e sarà affrontata dopo l’approvazione della riforma Renzi sulla scuola