Gli insegnanti saranno affiancati da psicologi pronti a formarli in materia di bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: grazie all’accordo siglato tra il MIUR e il Consiglio Nazionale degli Psicologi, i docenti saranno affiancati da esperti per promuovere iniziative di valorizzazione delle diversità, intesa in una molteplicità di aspetti e non strettamente legata alla certificazione di eventuali disabilità.

A annunciare la novità è stato Lauro Mengheri (referente del gruppo di lavoro sui Bes e i Dsa del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi) nel corso nel congresso “A scuola ho un bambino che…”:

«È recentissimo l’accordo tra Consiglio Nazionale degli Psicologi e MIUR sulla formazione agli insegnanti su Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in virtù del quale gli psicologi del territorio nazionale saranno nelle scuole di tutta Italia a promuovere una politica di valorizzazione delle diversità che va ben oltre la certificazione della disabilità e le diagnosi di Disturbi dell’Apprendimento».

Lo psicologo avrà quindi un ruolo attivo nelle scuole, chiamato a condividere conoscenze e competenze con i vari “attori” che operano nel contesto scolastico, come ha affermato lo stesso Menegheri.

 

 

 

FONTE: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

AUTORE: Teresa Barone

 

 

 

 

 

cattedre docenti, scuola