concorso a cattedra bocciati suppletiveNelle varie Regioni italiane volge al termine il Concorso 2016 o meglio le prove suppletive dello stesso, effettuate in seguito a provvedimenti giudiziari (in diverse regioni e prove suppletive sono terminate).


Prove Suppletive Concorso Docenti, in Sicilia nessuno ha superato l’orale.

 

Le predette prove sono state fortemente criticate in primo luogo da chi ha svolto la “sessione ordinaria” e si è visto poi superare in graduatoria dai vincitori.

 

Altre critiche sono giunte per il fatto che le prove hanno ricalcato quelle precedenti, in alcuni casi sono state segnalate prove quasi uguali.

 

Prove Suppletive Concorso Docenti, in Sicilia nessuno ha superato l’orale

 

Un elemento certo di continuità con la sessione ordinaria sembra essere la rigorosità delle commissioni, come testimonia l’avviso pubblicato in data odierna dalla regione Sicilia in merito ai candidati che hanno sostenuto le prove orali per la scuola primaria: nessun candidato ha superato le predette prove.

 

C’è un altro fattore a sottolineare le crepe del concorso docenti 2016: quest’anno saranno 17 mila le supplenze per mancanza di candidati di matematica, chimica, informatica, spagnolo e sul sostegno saranno 11mila le cattedre scoperte.

 

Si spera adesso sul concorso del 2018, che intanto a febbraio dovrebbe consentire l’accesso ai precari delle Graduatorie d’Istituto.

 

Si ricorda che in genere le prove suppletive sono delle prove d’esame integrative. Sono disposte successivamente alla chiusura della sessione di esami ordinaria, cioè prevista dal bando, a favore dei candidati che per provate ragioni non hanno potuto partecipare alla sessione regolare.