Una guida completa in merito alle Prove Invalsi, partendo dal fatto che queste ultime costituiscono requisito d’ammissione all’esame.
Il Miur ha diramato la nota n. 2936 del 20 febbraio 2018, al fine di fornire ulteriori indicazioni in merito al legame esistente tra esame di Stato di I grado e Prova Invalsi, partendo dal fatto che quest’ultima ne costituisce uno dei requisiti d’ammissione.
La nota segue quella n. 1865/2017, volta ad illustrare ed esplicitare quanto previsto dal D.lgs. 62/2017 e dal DM 741/2017.
Nella nuova nota vengono raccolte e integrate le indicazioni fornite precedentemente.
Vediamo in questa scheda quanto indicato relativamente allo svolgimento delle prove al PC, ai tempi, al numero e al contenuto dei quesiti delle prove, ricordando il nuovo ruolo delle medesime.
REQUISITO DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO
Come previsto dal D.lgs. n. 62/2017 e dal successivo DM n. 741/2017, la partecipazione alle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato di I grado. Evidenziamo che, per essere ammessi all’esame, è sufficiente la sola partecipazione alle prove, indipendentemente dall’esito delle medesime.
PROVE CBT
Le prove si svolgono al computer, in un arco temporale che va dal 4 al 21 aprile 2018. Ciascuna scuola ha già scelto la finestra di somministrazione tra quelle indicate dall’Invalsi.
Nella nota, si evidenzia che, costituendo una novità assoluta, le prove CBT sono state strutturate utilizzando metodologie e strumenti tali da offrire
agli alunni la possibilità di conseguire risultati positivi. Ciò affinché abbiano il giusto riconoscimento delle competenze acquisite durante il percorso scolastico.
TEMPI DELLE PROVE
Al fine suddetto, ossia di far conseguire agli studenti risultati positivi, è stato incrementato il tempo delle prove:
Italiano: 90 minuti (più 15 minuti rispetto agli anni precedenti);
Matematica: 90 minuti (più 15 minuti rispetto agli anni precedenti);
Inglese: 90 minuti.
NUMERO DOMANDE
Le prove saranno costituite da un 10% in meno di domande rispetto quelle passate in quanto, nella definizione dei risultati, la modalità CBT ha la stessa precisione di una medesima prova cartacea con un numero minore di quesiti.
CONTENUTO PROVE
I contenuti della prova d’Italiano e della prova di Matematica sono i medesimi di quelli delle prove degli anni passati. Quanto alla prova di Inglese, i contenuti sono in linea con quanto previsto dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue, livello A1 e A2).