prove concorso scuola 2024Sono iniziate le prove scritte per il Concorso scuola 2024: attese decine di migliaia di candidati. Ecco cosa sapere sulle prossime prove.


Tra ieri e oggi, 11 e 12 marzo 2024, sono in corso le prove scritte per il Concorso scuola 2024, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria.

La prova scritta per la scuola secondaria di I e II grado, invece, si terrà, in un massimo di dieci sessioni, da mercoledì 13 marzo a martedì 19 marzo 2024.

Il concorso servirà a reclutare, a tempo indeterminato, 44’654 insegnanti, per posti comuni e di sostegno.
Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, i candidati sono 69’117, mentre per la scuola secondaria di I e II grado, si sono candidati in 303’687.

Ma vediamo come si stanno svolgendo le prove scritte e come saranno le prove orali.

Concorso scuola 2024: ecco come sono le prove scritte

Le operazioni preliminari di accoglienza e riconoscimento dei candidati, si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 9.00 per la sessione mattutina e dalle ore 13.30 alle ore 14.30 per la sessione pomeridiana.

La prova si svolge su postazione informatica e i candidati avranno tempo 100 minuti, per rispondere a cinquanta quesiti a risposta multipla. Ci saranno:

  • 10 domande di contenuti pedagogico;
  • 15 domande di contenuto psicopedagogico;
  • 15 domande di contenuto metodologico-didattico;
  • 5 domande sulla conoscenza della lingua inglese;
  • 5 domande sull’uso didattico delle tecnologie digitali.

prove concorso scuola 2024I candidati scoprono subito il risultato della prova scritta e se hanno superato o meno la selezione. Il punteggio viene comunicato al termine della prova scritta, grazie al sistema informatico.
Si supera la prova scritta e si accede al colloquio orale con un punteggio minimo di 70/100.

Concorso scuola 2024: come si svolgeranno le prove orali

Come annunciato dai bandi:

“il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna tipologia di posto”.

Perciò, per i candidati che hanno presentato la domanda per infanzia, primaria e sostegno primaria, varrà la stessa prova scritta.

Bisognerà svolgere, però, tante prove orali quante sono le classi di concorso richieste.
Nel caso appena citato, quindi, il candidato dovrà svolgere tre prove orali, una per ogni tipologia di posto.

Durante la prova orale, i candidati dovranno affrontare la simulazione di una lezione, per poter dimostrare le proprie capacità. Inoltre, dovranno riconfermare la propria idoneità in servizio, poiché il primo anno in cattedra sarà di prova.

Concorso scuola 2024: le parole del Ministro Valditara prima dell’inizio delle prove

Nella giornata di ieri, 11 marzo 2024, il Ministro Valditara ha detto:

“Oggi iniziano le prove del concorso per reclutare a tempo indeterminato 44’654 insegnanti su posti comuni e di sostegno. Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it