prova orale Concorso scuola 2024Inizieranno a breve le sessioni per la prova orale del Concorso scuola 2024: ecco cosa c’è da sapere.


Agli inizi di marzo, si sono svolte le prove scritte per il Concorso scuola 2024.

Più nello specifico, l’11 e il 12 marzo ci sono state le prove per la scuola dell’infanzia e primaria e dal 13 al 19 marzo si sono svolte quelle per la scuola secondaria di I e II grado.

Il concorso servirà a reclutare 44’654 insegnati, a tempo indeterminato, sia per i posti comuni che i posti di sostegno.
Ma come e quando si svolgerà la prova orale? Vediamolo insieme.

Prova orale Concorso scuola 2024: tutti le informazioni disponibili

La prova orale si svolgerà nella regione responsabile della procedura, a differenza delle prove scritte, per le quali i candidati hanno potuto richiedere lo svolgimento in una sede più vicina al loro domicilio.

A causa del numero di domande presentate, il Ministero ha stabilito delle “aggregazioni territoriali”, con una commissione che esaminerà i candidati di tutte le regioni aggregate.

Qui è possibile trovare le aggregazioni territoriali per l’infanzia e la primaria, mentre qui ci sono quelle per la scuola secondaria.

Le prove orali si terranno nei prossimi mesi, fino all’inizio dell’estate e, in alcuni casi, anche oltre. Non c’è un calendario unico delle prove, poiché l’avvio dei colloqui dipenderà dalla decisione dei 18 Uffici scolastici Regionali e dalle disponibilità delle singole commissioni.

Come si svolgeranno le prove

Per infanzia e primaria, le domande (estratte dal candidato prima della prova) e le tracce per la lezione simulata (estratte dal candidato 24 ore prima della prova stessa) saranno predisposte dalla commissione, in misura tre volte superiore al numero dei candidati.

La commissione potrà assegnare un massimo di 100 punti per la prova orale, che si reputerà superata con un punteggio minimo di 70 su 100.

Per quanto riguarda, invece, la secondaria di I e II grado, la prova orale sarà organizzata sotto forma di colloquio (con domande disciplinari estratte dal candidato prima dell’inizio della prova) e con una lezione simulata (la cui traccia sarà estratta dal candidato 24 ore prima della prova).

Le domande e le tracce saranno predisposte dalla commissione in un numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi.
Anche in questo caso, la commissione potrà assegnare un massimo di 100 punti e la prova orale sarà considerata superata con un punteggio minimo di 70 su 100.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it