Con il Decreto Legge Omnibus, approvato in via definitiva lo scorso 9/8/2024, è stata ufficialmente confermata l’estensione della tutela assicurativa INAIL scuola completa per gli studenti e per tutto il personale docente, tecnico-amministrativo e scolastico fino al 2025.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede la super tutela assicurativa e quali scuole, istituti e soggetti che possono usufruirne in modo gratuito.
Cosa copre la tutela assicurativa INAIL scuola
Il Decreto Omnibus, in vigore dal 10/8/24, ha confermato l’estensione della “tutela assicurativa INAIL degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore” fino al 2025.
La copertura completa era stata approvata in via sperimentale solo per l’anno scolastico 2023-2024. L’ Art.9 del Decreto l. n.113 del 9/8/24 ha approvato il finanziamento della proroga della misura anche per il prossimo anno, con una previsione di spesa complessiva di 29,9 milioni per il 2025.
La nuova tutela assicurativa copre:
- tutti gli eventi che si verificano all’interno degli edifici scolastici di ogni ordine e grado, delle pertinenze e nell’ambito delle attività programmate come gite, esperienze scuola-lavoro, laboratori e visite didattiche.
- tutti gli infortuni relativi alle attività di insegnamento comprese le malattie professionali e gli eventi lesivi in itinere, anche se non direttamente collegati con il rischio specifico dell’attività assicurata.
Proroga della tutela assicurativa INAIL: chi può beneficarne
Possono beneficiare della tutela assicurativa INAIL tutto il personale scolastico e gli studenti delle scuole e agli istituti di istruzione e formazione di ogni ordine e grado di tipo pubblico, paritario e non paritario, compresi gli “istituti della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore” e le scuole dell’infanzia, in precedenza escluse dalla tutela.
Con riferimento al personale didattico va specificato che la nuova copertura assicurativa riguarda:
- tutto il personale docente e i titolari di assegni e contratti di ricerca, anche a tempo determinato
- gli esperti esterni impiegati nelle attività di docenza e gli assistenti
- il personale tecnico-amministrativo e ausiliario
L’estensione della tutela assicurativa INAIL a tutti Istituti di formazione di ogni ordine grado e a tutto il personale scolastico è stato definita dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone come
“Un altro passo avanti nella direzione di una maggiore tutela in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, una decisione importante, finalizzata nel tempo a rendere strutturale la misura – anche come segnale di attenzione costante a un tema prioritario qual è per noi la sicurezza”.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia