portale noipaPortale NoiPa: comunicata la sospensione del servizio della piattaforma per rinnovare le sue componenti e migliorare le prestazioni. Quando riprenderà a funzionare?


Ecco il messaggio apparso sul portale NoiPA:

 

Il portale NoiPA, arrivato ormai a tre anni di vita, ha la necessità di rinnovare alcune sue componenti. E lo fa per essere più stabile, per migliorare le sue prestazioni in termini di disponibilità dei servizi, per migliorare gli standard di sicurezza nell’accesso alla propria area riservata e ai propri dati.

 

Per questi motivi e per consentire gli interventi tecnici necessari all’attivazione delle nuove componenti, sarà necessario sospendere transitoriamente il servizio a partire dalle ore 18 di venerdì 2 marzo.

 

Nel corso della sospensione, il servizio di assistenza telefonica (Numero verde) rimarrà attivo ma non potrà risolvere richieste che necessitino ricerche nella banca dati del sistema NoiPA.

 

Il portale sarà nuovamente in linea a partire da lunedì 12 marzo.

 

Il sistema eroga un servizio unificato per la gestione del personale e in particolare:

 

  • assicura l’aggiornamento del sistema in base all’evoluzione normativa per tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e contrattuali.
  • assicura efficienza di servizio attraverso la gestione centralizzata di processi quali ad esempio, configurazione, elaborazioni, adempimenti e flussi, adempimenti nei confronti finanziarie ed enti previdenziali.
  • garantisce la conformità alla normativa nazionale con impatto sul trattamento giuridico ed economico del personale.

 

Inoltre, NoiPA collabora con diversi soggetti di cui è Partner “istituzionale” quali le amministrazioni aderenti, nelle attività finalizzate alla gestione del personale e gli “Enti terzi”, attraverso e verso i quali assicura la conduzione e il governo di rapporti centralizzati, e in particolare:

 

  • garantisce i massimi livelli di sicurezza, tecnica e informatica, per tutti i servizi offerti da NoiPA, in termini di modalità di accesso e fruizione di dati e servizi, securizzazione cedolino, tutela del dipendente verso finanziarie, tutela delle informazioni.
  • eroga un servizio di assistenza, in orari e modalità standard, a tutte le Amministrazioni servite e ai loro Amministrati.

 

Nell’ambito dei servizi di assistenza, il sistema NoiPA mette a disposizione di Amministrazioni e personale dipendente strumenti di contatto per richiedere consulenza specifica su materie di tipo economico, fiscale, previdenziale e giuridico che riguardano il rapporto di lavoro, segnalare problemi tecnici nell’utilizzo del portale e dei servizi oppure per ricevere informazioni sulle applicazioni online e la modulistica.

 

Elaborazione e gestione del cedolino

 

Gestione competenze fisse e continuative

 

Il sistema provvede alla gestione di tutte quelle attività di gestione delle competenze fisse e continuative, previste dai contratti nazionali di lavoro (ad esempio Aggiornamenti contrattuali, Aggiornamenti e gestione delle voci retributive e indennità fisse, gestione degli automatismi contrattuali di progressione economica, etc.) e agli adempimenti correlati.

 

Gestione competenze accessorie

 

Il sistema provvede alla gestione di tutte le attività di gestione delle competenze accessorie (ad esempio Straordinari, Compenso Incentivante, Fondo Unico Amministrazione) e agli adempimenti correlati. A tal proposito il sistema dispone di varie modalità di inserimento da parte degli operatori delle informazioni relative alle competenze accessorie spettanti ai propri amministrati.