pnrr-istruzione-nota-anciPnrr e istruzione: disponibile la prima nota riepilogativa elaborata dall’Anci sulle risorse assegnate.


Il Ministero dell’Istruzione, ha emanato il decreto “per la definizione dei criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione degli interventi di edilizia scolastica”, che è in registrazione alla Corte dei Conti, e sta procedendo alla pubblicazione degli avvisi e relativi allegati.

Gli avvisi sono disponibili a questo link: https://pnrr.istruzione.it/avvisi/

Scopriamone di più sulle risorse assegnate, grazie alla nota dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Pnrr e istruzione: nota riepilogativa dell’Anci sulle risorse assegnate

Si tratta di risorse importanti, per un investimento complessivo pari a 5,2 mld, assegnate direttamente agli enti locali, per:

  • misure strategiche finalizzate alla riqualificazione del patrimonio scolastico e realizzazione di scuole innovative ed efficienti;
  • riduzione del Gap nei servizi educativi e per l’incremento dei posti disponibili;
  • estensione del tempo pieno e della pratica sportiva nelle scuole attraverso il potenziamento di mense e palestre scolastiche.

Per tutte le misure è prevista una riserva di almeno il 40% delle risorse per gli enti locali delle regioni del Sud.

Prevista inoltre la pubblicazione delle graduatorie degli interventi ammessi, da parte del ministero dell’istruzione, entro marzo 2022.

Per il riparto delle risorse, a livello regionale, si è tenuto conto del trend della popolazione scolastica (dati ultimi 5 anni) e delle situazioni infrastrutturali specifiche (gap infrastrutturale) rispetto alla media nazionale.

Per l’avviso su asili nido e scuole infanzia si è anche tenuto conto:

  • del gap nei servizi relativi alla fascia ( 0/3 inteso sia come numero di posti sia come percentuale di comuni coperti dal servizio per asili nido)
  • e del numero attuale di scuole infanzia.

Il testo completo della nota

A questo link il testo completo della nota Anci.

 


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da anci.it)