Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le linee guida e una check-list per gli enti locali attuatori di interventi PNRR nei settori di edilizia scolastica, asili, sport e mense.


Gli enti locali quali Comuni, Province e Città possono usufruire, di un supporto strutturato per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione di tali progetti.

PNRR ed edilizia scolastica: vademecum e check-list del Ministero

Tra le linee guida:

  • i ribassi d’asta delle opere PNRR dell’edilizia scolastica potranno essere utilizzati previa autorizzazione del ministero dell’Istruzione;
  • gli atti amministrativi devono includere un riferimento al PNRR, poiché il rispetto del termine di affidamento dei lavori si considera raggiunto con la formulazione della proposta di aggiudicazione;
  • c’è anche la raccomandazione di garantire una corretta associazione tra il Cup dell’intervento e il Cig dell’affidamento, per ottenere minori oneri amministrativi per la rendicontazione e il monitoraggio, tra altre indicazioni.

Per una gestione più semplice, i responsabili degli enti potranno scaricare dal portale Futura-PNRR Istruzione la checklist precompilata, contenente alcune informazioni già in possesso dell’Unità di missione.

Le spese ammissibili sono quelle iniziate a partire dal 1° febbraio 2020 e l’Iva sono totalmente rimborsabili, a condizione che non siano recuperabili secondo normativa.

I documenti utili

Qui di seguito potete consultare tutti i documenti elaborati dal Ministero:

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it