PNRR, il Ministro Patrizio Bianchi ha istituito il Gruppo di lavoro per il contrasto della dispersione scolastica e la riduzione dei divari territoriali.
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha istituito il Gruppo di lavoro che definirà le indicazioni generali per il contrasto della dispersione e il superamento dei divari territoriali, nell’ambito dell’attuazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
PNRR: contrasto a dispersione scolastica e riduzione divari territoriali
Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.
Si tratta di un obiettivo al quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina uno stanziamento complessivo di 1,5 miliardi.
Ecco alcune delle azioni che saranno messe in campo:
- maggiore attenzione alla personalizzazione dei percorsi scolastici negli istituti dove i livelli di apprendimento risultino meno elevati
- sostegno mirato ai dirigenti scolastici
- mentoring e formazione (anche da remoto) per almeno il 50% dei docenti
- potenziamento del tempo scuola con progettualità dedicate.
I componenti del Gruppo
Sono componenti del Gruppo:
- Ludovico Albert
- Franco Lorenzoni
- Massimiliano Morelli
- Andrea Morniroli
- Massimo Nutini
- Vanessa Pallucchi
- Don Marco Pagniello
- Marco Rossi Doria
- Chiara Saraceno
- Valentina Scavone
Il Gruppo appena formato curerà la definizione di indicazioni e linee guida generali da mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche che parteciperanno alle azioni del PNRR per contrastare la dispersione scolastica e superare i divari territoriali.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it